Riflessione del giorno

sabato 22 aprile ’17

By Patronato S. Vincenzo

April 21, 2017

 

nella fotografia un quadro di Marc Chagall

 

Proverbio del giorno

La pazienza è un albero: le radici sono molto amare, ma i frutti dolcissimi. Proverbio Tuareg.

 

Preghiera del giorno (Preghiera Evangelica)

Tanto tempo è già passato da che ho deciso di restare lontano da Te. E pensavo di aver fatto molta strada ma mi son voltato indietro ed eccoti qua. Ed ora so che tu non morirai, ma finché io vivrò mi seguirai. Vecchio uomo no, io non ti seguirò nei sentieri di una volta, lontani dalla croce. Voglio rivestirmi di Gesù, la mia nuova vita e tu non regnerai mai più.

 

San Caio Papa

Su Papa Caio abbiamo poche notizie certe. Di lui si diceva che fosse parente di Diocleziano e fosse altresì zio di una non meglio identificata S. Susanna. A lui inoltre si faceva risalire la definitiva strutturazione degli ordini inferiori all’episcopato. Ma sono notizie non certe, mentre sembra da escludere il suo martirio, perché – sul soglio di Pietro dal 283 al 296 – morì prima che Diocleziano scatenasse nel 303, la persecuzione

 

Parola di Dio del Giorno (Marco 16,9-15)

Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demoni. Questa andò ad annunziarlo ai suoi seguaci che erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo ed era stato visto da lei, non vollero credere. Dopo ciò, apparve a due di loro sotto altro aspetto, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunziarlo agli altri; ma neanche a loro vollero credere. Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura.» 

 

Riflessione Per Il Giorno (d.c.r.p.)

“L’uomo virtuoso è incline agli accordi. Quello vizioso vuole stabilire la colpa”. Quest’espressione della sapienza cinese dimostra una sorprendente prossimità alla sapienza evangelica e al tempo stesso mette in discussione l’opinione pubblica attuale che privilegia gli accusatori e sospetta di chi cerca e favorisce accordo e conciliazione. Non è un caso che Mt 5,25-26 affermi: “Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione…” Ma in pratica cosa dice il proverbio? Afferma che il virtuoso cerca l’accordo perché è umile, cioè riconosce l’impossibilità che la ragione stia tutta da una parte e il torto tutto dall’altra. Non è vero infatti che volendo togliere di mezzo un avversario, lo si dipinga a tinte così fosche da far pensare che l’eliminazione sia altamente meritoria? Che chi si comporta in questo modo menta sapendo di mentire ce lo fa capire ancora il Vangelo: “Chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra” risponde Gesù a coloro che avendo stabilito la colpa della donna adultera si sentono in diritto di lapidarla. Perché il vizioso si affanna a stabilire le colpe altrui, proprio perché questo gli permette di coprire, di non far vedere le proprie.     

    

Intenzione del giorno

Preghiamo perché tutti ci si impegni a custodire meglio l’ambiente naturale e il nostro pianeta.