Riflessione del giorno

Sabato 22 luglio 2023

By patronatoADM

July 23, 2023

 

XII settimana Tempo Ordinario

 

Aforisma di Proust

“In amore, è più facile rinunciare a un sentimento che perdere un’abitudine.”.

 

Preghiera del giorno

O Dio, tu sei il mio Dio, dall’aurora io ti cerco, ha sete di te l’anima mia, desidera te la mia carne in terra arida, assetata, senz’acqua. Così nel santuario ti ho contemplato, guardando la tua potenza e la tua gloria. Poiché il tuo amore vale più della vita, le mie labbra canteranno la tua lode. Quando penso a te che sei stato il mio aiuto, esulto di gioia all’ombra delle tue ali. A te si stringe l’anima mia: la tua destra mi sostiene. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di dio del giorno Giovanni 20,1-2.11-18

Il primo giorno della settimana, Maria di Magdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva.

Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?».

Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!».

Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”». Maria di Magdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.”.

 

Riflessione detti e fatti dei padri del nuovo deserto

Abba Marco usciva dal suo silenzio solo per generarlo negli altri. Venivano dal mondo, attirati dalla sua santità. Godeva e desiderava che questa traboccasse perché quelli la ricevessero. Per aiutarli spesso chiedeva loro: “Hai la vita interiore?”. Un distinto signore lo guardò stralunato dicendo: “Abba, non ho mai saputo di una vita interiore”.

Allora l’abba continuò: “Se non hai la vita interiore sei come una mela mangiata dalle vespe: pare bella, ma c’è solo la scorza”. Quel tale chiese: “Che cos’è la vita interiore?”. Gli disse: “La vita esteriore è fatta di relazioni con gli uomini: li ascolti, rispondi e rivolgi loro o il sorriso o la parola. Hai una vita interiore quando dentro di te hai una relazione continua con Gesù, parli con lui, lo ascolti e gli rispondi, reagisci a lui, al suo amore.

Allora ti senti vivo anche quando sei solo, e quando ti circonda la folla non ne sei condizionato. Non saprai cos’è la solitudine e nemmeno il cambiamento di umore, perché Gesù si muoverà in te, agirà e reagirà sempre con lo stesso amore. In te ci sarà una vita che non si ammala e non può morire”. E quello, assorto: “Allora prega per me, abba”.

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo per i malati, gli anziani e le persone fragili messe a dura prova dall’afa di questi giorni.

 

Don’t forget! La foto della settimana

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO MILANO, ITALIA

Caldo opprimente sull’Italia: un bambino passa di fronte a una fontana.

AP PHOTO / LUCA BRUNO