USA. New York. Black Muslim children at the Metropolitan Museum in New York. They are taught black history. 1961.

Riflessione del giorno

sabato 24 novembre ’18

By Patronato S. Vincenzo

November 23, 2018

 

nell’immagine una fotografia di Eve Arnold

 

 

Proverbio del Giorno

Non sappiamo se vinciamo o se perdiamo, ma possiamo sempre far festa. (Malesia)

 

 

SS MARTIRI VIETNAMITI (S. ANDREA DUNG LAC E 116 COMPAGNI)

Il cristianesimo giunse in Vietnam nel secolo XVI, ma fu osteggiato dai regnanti locali: tra i secoli XVII e XIX, si susseguirono 50 editti anticristiani, con uccisione di 130 mila fedeli. Sotto il re Tu-Duc (1847-1883) i missionari erano braccati e uccisi; ai catechisti vietnamiti veniva impresso a fuoco sul volto: «Falsa religione». I fedeli salvavano la vita solo se calpestavano la croce; altrimenti subivano supplizi. I nuclei familiari cristiani erano smembrati e deportati in regioni diverse. Nel 1988 sono stati canonizzati da Giovanni Paolo II 8 vescovi, 50 preti, 59 laici. Il martire Paolo Le-Bao-Tinh lasciò scritto: «In mezzo a tormenti che piegano e spezzano gli altri, per la grazia di Dio sono pieno di gioia perché non sono solo, ma Cristo è con me.     

 

  

La riflessione del giorno (Saggezza orientale)

Nuxivan aveva invitato a cena alcuni amici e stava cucinando, quando s’accorse che era finito il sale. Chiamò il figlio e gli disse: “Va’ in paese e compra il sale. Ma pagalo un prezzo giusto: né di più né di meno”. Il figlio ne fu sorpreso: “Capisco che non devo pagarlo di più, ma, se posso tirare un po’ sul prezzo, perché no?”. “In una grande città, sarebbe consigliabile. Ma in un posto piccolo come il nostro, ne patirà tutto il paese”. Gli invitati, che avevano assistito alla conversazione, gli domandarono perché non si dovesse comprare il sale a minor prezzo, e Nixivan rispose: “Se qualcuno vende il sale a poco prezzo, lo fa perché ha bisogno disperato di denaro. Se si approfitta di questa situazione, si dimostra mancanza di rispetto per il sudore e la lotta di un uomo”. “Ma non è una poca cosa perché il paese sia distrutto?”. “All’inizio del mondo l’ingiustizia era piccola. Ma chi venne in seguito vi aggiungeva sempre qualcosa, sempre pensando che non avesse grande importanza, e vedete fin dove siamo arrivati”.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i malati di Parkinson e le loro famiglie

 

Don’t forget! – La Foto della settimana

 

PARADISE, CALIFORNIA-USA DUE BIMBI TRA I RESTI DELLA LORO CASA, BRUCIATA NEL CAMP FIRE. Fotografo: JOSH EDELSON / AFP / GETTY IMAGES. 

Tragico il bilancio degli incendi in California: 83 i morti, secondo gli ultimi dati ufficiali. Scende a 560 il numero delle persone ancora disperse. Le fiamme hanno divorato più di 6.700 edifici e divorato centinaia di Kmdi territorio.