Riflessione del giorno

Sabato 24 settembre 2022

By patronatoADM

September 23, 2022

 

XXV Settimana tempo ordinario

 

Aforisma del giorno di Oscar Wilde

«Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’aver torto».

 

Preghiera del giorno di R. Tagore

Dammi il supremo coraggio dell’amore. Questa è la mia preghiera: coraggio di parlare, di agire, di soffrire, di lasciare tutte le cose o di essere lasciato solo. Temprami con incarichi rischiosi, onorami con il dolore, e aiutami ad alzarmi ogni volta che cadrò.

Dammi la suprema certezza dell’amore. Questa è la mia preghiera: la certezza che appartiene alla vita nella morte, alla vittoria nella sconfitta, alla potenza nascosta nella più fragile bellezza, a quella dignità nel dolore, che accetta l’offesa, ma disdegna di ripagarla con l’offesa. Dammi la forza di amare sempre e ad ogni costo. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Luca 9,43-45

In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento».

 

Riflessione del giorno di Hermes Ronchi

Ecco un meraviglioso comandamento: fatevi degli amici. Perfino con la disonesta ricchezza. Le persone valgono più del denaro. Il bene è sempre bene, è comunque bene. L’elemosina anche fatta da un ladro, non cessa di essere elemosina. Il bene non è mai inutile. Non è il male che revoca il bene che hai fatto.

Accade il contrario: è il bene che revoca, annulla, abroga il male che hai commesso. Nessuno può servire due padroni, Dio e la ricchezza. Il grande potere della ricchezza è quello di renderci atei. Il vero nemico, l’avversario di Dio nella Bibbia non è il diavolo, infatti Gesù libera la persona dai demoni che si sono installati in lui. Il competitore di Dio non è neppure il peccato: Dio perdona e azzera i peccati.

Il vero concorrente di Dio, il dio alternativo, è la ricchezza. La ricchezza è atea. Si conquista la fiducia, dona certezze, prende il cuore. Il ricco è malato di ateismo. Non importa che frequenti la chiesa, è un aspetto di superficie che non modifica la sostanza. Il suo dio è in banca. E il suo cuore è lì, vicino al suo denaro.

La soluzione che Gesù offre è “fatevi degli amici”: saranno loro ad accogliervi, prima e meglio degli angeli. O, forse, sta dicendo che le mani di chi ti vuol bene terminano in angeli. I tuoi amici apriranno la porta come se il cielo fosse casa loro, come se la chiavi dell’eternità per te le avessero trovate loro, quelli che tu, per un giorno o una vita, hai reso felici.

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Perché fra Dio e ricchezza impariamo a scegliere l’unico tesoro necessario: la fede in Dio e l’amicizia con il prossimo.

 

Don’t Forget! La foto della settimana

MONACO, GERMANIA. Persone in attesa di una birra nel giorno di apertura della edizione numero 187 dell’OKTOBERFEST, la prima dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. AP PHOTO / MICHAEL PROBST