Ottava di Pasqua
Proverbio del Giorno
Lo straniero è come un fratello che non hai mai incontrato. (Sudan)
MARCO EVANGELISTA
Ebreo di famiglia benestante, fu discepolo di Pietro che lo chiama “figlio mio” e che accompagnò in Oriente e a Roma, dove scrisse il Vangelo. Vanta una comunità di vita anche con S. Paolo, che incontrò nel 44. Nel 66 Paolo dà un’informazione su Marco, scrivendo dalla prigione a Timoteo: «Porta con te Marco. Posso aver bisogno dei suoi servizi». Morì nel 68 ad Alessandria d’Egitto. Secondo la leggenda alcuni mercanti veneziani nell’828 avrebbero portato il corpo del Santo nella loro città e da allora è diventato simbolo stesso di Venezia.
Parola di Dio del giorno (Mc 16,15–20)
Gesù apparve agli Undici e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva con loro e confermava la Parola coi segni che l’accompagnavano.
Riflessione Per Il Giorno (don Arturo Bellini).
Chi fa il bene ama la luce e chi fa il male la odia. Buio e tenebre sono il momento favorevole ai malvagi. «Quando non c’è luce – è scritto nel libro di Giobbe – si alza l’omicida per assassinare il povero; nella notte s’aggira il ladro. L’occhio dell’adultero attende il buio e pensa: “Nessun occhio mi vedrà!”. E si cala sul viso una sciarpa…Di giorno, se ne stanno nascosti, non vogliono saperne della luce» (24, 14-16). Il buio teme la luce, il bene, invece, non ha alcun timore, cammina a testa alta, irradia una luce che scalda e arriva al cuore. Diceva La Pira, noto sindaco di Firenze: “Io non amo le furbizie dei politici e i loro calcoli; amo la verità che è come la luce; mi piace dire a tutti le cose come stanno: bene al bene e male al male… Se volete che resti, non potete che accettarmi come sono: senza calcolo, col solo calcolo di cui parla l’Evangelo: fare il bene perché è bene. Alle conseguenze del bene fatto ci penserà Iddio». In me c’è buio o luce?
Intenzione del giorno
Preghiamo per il nostro paese perché ritrovi quei valori che l’hanno portato alla liberazione