nella fotografia un dettaglio di un quadro di Gustav Klimt
Proverbio del giorno (proverbi bergamaschi)
Nó stà dàga al fantolì i vésse che no tó sé ’n càs de mantegnì .Non dare al bambino quelle abitudini che non poi sarai in grado di mantenere
Iniziamo la Giornata Pregando (Mons. Amadei)
- Alessandro, testimone di Gesù prega per noi, perché la fede animi il nostro cuore, sostenga la nostra esistenza, orienti le nostre scelte di vita, decisive o quotidiane. Prega per noi, perché la carità di Gesù Signore, diventi la forma della nostra vita, lo stile delle nostre relazioni. Prega per quanti soffrono nel corpo e nello spirito, per i giovani, per le famiglie, per quanti sono ai margini della società. Fa’ che nel tuo sguardo contempliamo l’annuncio della misericordia che salva.”
Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Mt 23,1-12.
In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; amano posti d’onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare “rabbì”dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. E non fatevi chiamare “maestri”, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. Il più grande tra voi sia vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.»
Riflessione Per Il Giorno (citazioni illustri sulla nostra città)
Piazza Vecchia: Non si può più toccare neppure una pietra, sarebbe un delitto (Le Corbusier). Su città alta: Ogni frastuono, ogni fragore di macchina dovrebbero essere banditi come profanazioni esecrabili. (Le Corbusier). Il più bel luogo della terra e il più affascinante mai visto. (Stendhal). Ho qui sempre davanti agli occhi Bergamo, città alpina d’Italia. (Petrarca). Meravigliosa, sorprendente fino a stordire. (F. L. Wright). Rimasi lì incantato: era un lembo dell’Italia più bella, una delle molte piccole sorprese di godimento per cui vale la pena viaggiare. (Hesse). “Bergamo, nella prima primavera / ti vidi, al novel tempo del pascore. / Parea fiorir Santa Maria Maggiore / Di rose in una cenere leggera”. (D’Annunzio). Bergamo è una delle città più belle d’Italia ed il talento artistico dei bergamaschi è riuscito a preservarla quasi intatta…Ricordo la mia emozione quando mi arrampicai per la prima volta per quelle vie (Piovene)
Intenzione del giorno
Preghiamo per il nostro Vescovo Francesco e la nostra diocesi di Bergamo
Don’t forget!
Bergamaschi all’estero. Nel 2015 erano 47.332 gli iscritti all’Aire. La fascia anagrafica dai 35 ai 49 anni di età è la più soggetta a emigrazione: il 22,8%, poco più di 10mila persone. Segue quella che dai 18 va ai 34 anni di età con il 21,8%. Poi quella che va dai 65 anni in su (19,7%), quella che va dai 50 ai 64 (19,2%) e quella che dagli 0 va ai 17 anni (16,4%). Le mete scelte dai migrantes bergamaschi? “Inghilterra e Londra. Sono 6mila i bergamaschi che vivono in Inghilterra e di questi 4.700 a Londra. Seguono Berlino e la Germania, la Svizzera e infine l’Australia”.