XV Settimana tempo Ordinario
colonne sonore famose – dal film “Profondo rosso” di Dario Argento
musica del gruppo progressive rock dei Goblin
SS. ANNA E GIOACCHINO GENITORI DELLA B.V. MARIA
Gioacchino anziano sacerdote è sposato con Anna: non avevano figli ed erano coppia avanti con gli anni. Un giorno a Gioacchino appare un angelo, per annunciargli la nascita di un figlio ed anche Anna ha la stessa visione. Chiamano la loro bambina Maria, che vuol dire «amata da Dio». Più tardi Maria è condotta al tempio per essere educata secondo la legge di Mosè. Sant’Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. È patrona di molti mestieri, tra cui i lavandai e le ricamatrici
La Parola di Dio del giorno
“Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma mentre tutti dormivano venne il nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio”. Mt 13,24-30
Riflessione Per Il Giorno (Breve storia familiare)
Tre donne che attingevano acqua dalla fonte lodavano i rispettivi figli, mentre un anziano in silenzio ascoltava i loro discorsi…”Mio figlio”, diceva la prima, “è svelto ed agile e nessuno gli sta alla pari”. “Mio figlio”, sosteneva la seconda, “canta come un usignolo. Nessuno può vantare una voce bella come la sua”. “E tuo figlio?”, chiesero alla terza “Non so che dire” rispose la donna. “E’ un bravo ragazzo, come tanti…”. Riempite le anfore, ripresero la via di casa e il vecchio le seguì. Le anfore pesavano, così che si fermarono a riposare. Vennero incontro i tre figli: il primo improvvisò uno spettacolo e le donne estasiate dissero: “Che giovane abile!”. Il secondo intonò una canzone e le donne esclamarono: “Canta come un angelo!”. Il terzo si diresse verso sua madre, prese la pesante anfora e si mise a portarla. Le tre donne allora si rivolsero al vecchio: “Cosa dici dei nostri figli?”. “Figli?”, esclamò “Io ho visto un figlio solo!”.
Preghiera del giorno (Preghiera per la famiglia)
“Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per questa nostra famiglia che vuol vivere unita nell’amore. Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l’avvenire. 0 Dio, fonte di ogni bene, dona alla nostra mensa il cibo quotidiano, conservaci nella salute e nella pace, guida i nostri passi sulla via del bene. Fa’ che dopo aver vissuto felici in questa casa, ci ritroviamo tutti uniti nella felicità del Paradiso. Amen.”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i nonni perché donino e ricevano affetto e buon esempio.
Don’t forget! …Ricorda!
a festa di Gioacchino e Anna, genitori della B.V. Maria, è per la chiesa l’occasione per ricordare “Il giorno dei Nonni”, un giorno che nasce dall’amore cristiano e dalla gratitudine umana. Mostrare rispetto e di affetto ai nonni è importante in una società che sembra sempre più incline a dare importanza solo a ciò che è produttivo, sano ed efficiente rispetto alle relazioni e ai valori della persona. Ultimamente si festeggiano i nonni il 02 ottobre, festa degli Angeli Custodi…ma non sembra una buona idea.