Riflessione del giorno

sabato 26 ottobre ’19

By Patronato S. Vincenzo

October 26, 2019

 

Proverbio del giorno.

«Non vi è albero che il vento non raggiunga (India)»

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera di pentimento)

Gesù, che hai detto “quello che fate agli altri lo fate a me”, aiutami a capire che se pure ricevessi gravi offese dal prossimo, non potrei paragonarle a quelle recate a te dai miei peccati che ti hanno condotto alla morte in croce. Tutto quello che si fa al prossimo va contro di te. Perdonami, Gesù. O bontà infinita del mio Dio, mi duole di tutti i peccati; vorrei non averli mai commessi. Amen”.

 

Folco Scotti

I suoi resti sono custoditi nella cattedrale di Pavia, città della quale fu vescovo nel XIII secolo. Folco nasce verso il 1165 a Piacenza dalla famiglia Scotti, originaria dell’Irlanda, che viene identificata secondo la denominazione dell’epoca come patria degli «Scoti», scozzesi. A 20 anni entra tra i canonici regolari di S. Eufemia. Mandato a Parigi a studiare teologia, al suo rientro viene consacrato vescovo di Piacenza. Sei anni dopo, vacante la sede pavese, viene designato vescovo anche di questa città: Folco fu il paciere delle due città, allora divise da un’aspra rivalità. Muore nel 1229.

 

La Parola di Dio del giorno Luca 13,1-9.

In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù rispose: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Siloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo». Disse anche questa parabola: «Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno? Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest’anno finché gli zappi attorno e vi metta il concime e vedremo se porterà frutto per l’avvenire; se no, lo taglierai».

 

Riflessione Per Il Giorno (I Padri del deserto)

C’erano due confratelli che vivevano insieme in una cella; la loro umiltà e pazienza fu lodata da molti Padri. Un sant’uomo, sentendone parlare, volle metterli alla prova e vedere se possedevano la vera e perfetta umiltà. Così andò a trovarli. Essi lo ricevettero con gioia e tutti insieme recitarono le loro preghiere e i loro salmi, come d’abitudine. Poi il visitatore uscì dalla cella e vide il piccolo orto dove coltivavano le verdure. Afferrando il suo bastone vi si avventò sopra con tutta la sua forza e cominciò a distruggere ogni pianta che spuntava, cosicché presto non ne rimase nulla. Vedendolo, i due confratelli non pronunciarono una parola. Non mostrarono nemmeno facce tristi o corrucciate. Ritornando alla cella finirono le loro preghiere per i vespri e gli resero onore dicendo: “Signore, se vuoi possiamo raccogliere un cavolo che è rimasto e cucinarlo per mangiarlo, perché adesso è ora di cena”. Allora l’anziano si inchinò davanti a loro dicendo: “Rendo grazie al mio Dio, poiché vedo che il Suo santo Spirito riposa in voi”.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per gli anziani soli o abbandonati, soprattutto per quelli dei ricoveri.

 

Don’t forget! La foto della settimana

CITTÀ DEL VATICANO

Papa Francesco prova un copricapo tradizionale durante un’udienza privata con alcuni rappresentanti delle comunità indigene nel corso del Sinodo per l’Amazzonia che si sta tenendo in questi giorni in Vaticano e che ha al centro del dibattito temi come: l’annuncio del Vangelo, la tutela del Creato, il rispetto delle culture locali ecc. (ANSA/VATICAN MEDIA)

 

 

nell’immagine un dipinto di Grace Hartigan