Proverbio del giorno
Le grandi anime hanno volontà; le deboli solo desideri. (Cina)
Iniziamo la giornata Pregando
Grande pace per chi ama la tua legge, nel suo cammino non trova inciampo. Aspetto da te la salvezza, Signore, e obbedisco ai tuoi comandi. Io custodisco i tuoi insegnamenti e li amo sopra ogni cosa. Osservo i tuoi decreti e i tuoi insegnamenti: davanti a te sono tutte le mie vie.
Oggi si ricorda S. Pantaleone nato nella seconda metà del III sec a Nicomedia, odierna Turchia. Diventerà medico e sarà perseguitato dall’imperatore di Costantinopoli Galerio per la sua adesione alla fede cristiana. Fu condannato a morte nel 305. È il patrono di medici.
Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Matteo 13,24-30.
Gesù espose alla folla una parola: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio».
Riflessione Per Il Giorno
Le Piccole Suore Discepole dell’Agnello sono la prima comunità contemplativa al mondo che accoglie persone con Sindrome di Down. Attualmente le religiose sono 10: due abili e otto con Sindrome di Down. Questa avventura spirituale e umana, vissuta sotto il patrocinio di S. Benedetto e S. Teresa di Lisieux, ha origine negli anni Ottanta, nell’amicizia tra Line che voleva vivere la vocazione al servizio dei più piccoli, e Véronique, giovane donna con Sindrome di Down che voleva consacrarsi al Signore. Line «Avevo visitato diverse comunità e ho scoperto che queste persone non riuscivano a trovare posto, perché non erano adatte a loro», spiega Line, divenuta poi la Superiora delle Piccole Suore Discepole dell’Agnello. «E’ stato l’incontro con Véronique che ci ha dato lo spunto per un nuovo inizio». Véronique aveva sentito la chiamata del Signore, ma il Diritto Canonico e le regole monastiche non prevedevano l’ammissione alla vita religiosa di persone con disabilità mentali. Ci vorranno 14 anni per far riconoscere gli statuti di questa speciale comunità religiosa. L’inizio nel 1985 in una casa popolare; successivamente, a loro si è unita un’altra ragazza con la Sindrome di Down. «Sono passati 34 anni da quando ho sentito la chiamata di Gesù. Ho cercato di conoscere Gesù leggendo la Bibbia e il Vangelo», dice suor Véronique. «Sono nata con la Sindrome di Down. Sono felice, amo la Vita. Prego, ma sono triste per i bambini con la Sindrome di Down che non sentiranno questa stessa gioia di vivere».
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutte le persone con sindrome di Down.
Don’t forget! FOTO DELLA SETTIMANA
LA COMUNITA’ MONASTICA DELLE PETITES SOEURS DISCIPLES DE L’AGNEAU
nell’immagine un dipinto di Gabriele Muenter