34 Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno di s. Tommaso d’Aquino
Il gesto più gentile che qualcuno possa fare a un’altra persona è di guidarla dall’errore alla verità.
Preghiera del giorno di s. Tommaso d’Aquino
Accordami Signore di benedirti sempre, di lodarti e di magnificarti in ogni cosa, e di fare questo con sommo giubilo e tripudio del cuore.
E obbedendo a te in tutto ed essendoti sottomesso, sia sempre ricreato dalla tua dolcissima e ineffabile soavità, stando alla tua mensa con i tuoi santi angeli e gli apostoli, sebbene del tutto indegno e ingrato.
Tu che con il Padre e con lo Spirito Santo vivi e regni, Dio, benedetto nei secoli. Amen.
Il Santo del giorno
S. MASSIMO di RIEZ Monaco e Vescovo
La Parola di Dio del giorno Luca 21,29-33
Gesù disse ai suoi discepoli: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina.
Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. cielo e terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».
Riflessione del giorno La preghiera della rana di P. Coelho
Gessen era monaco buddhista e artista di eccezionale talento che però, prima di iniziare un dipinto, chiedeva sempre di essere pagato in anticipo. Le sue tariffe erano esorbitanti, tanto che era detto il Monaco Ingordo.
Una geisha lo mandò a chiamare per fargli fare un quadro e Gessen domandò: “Quanto mi darai?” La ragazza lavorava per un cliente ricco e rispose: “Qualsiasi somma chiederai, ma il dipinto lo devi fare qui davanti a me”.
Quando ebbe terminato Gessen chiese la cifra più alta che avesse mai pattuito. Mentre gli consegnava il denaro, la geisha pensò: “Questo monaco non pensa che ai soldi.
Ha un talento eccezionale, ma la sua anima è oscenamente attaccata al denaro”. Molti anni dopo si scoprì perché Gessen fosse così attaccato al denaro. Siccome la sua provincia era spesso colpita da terribili carestie, aveva fatto costruire di nascosto nella zona granai pieni di provviste per i casi d’emergenza, ma nessuno sapeva chi fosse l’ignoto benefattore.
Un altro motivo per cui Gessen desiderava tanto il denaro era la strada che conduceva al villaggio: era così in cattivo stato che i carri non riuscivano a percorrerla, con sofferenza di vecchi e malati che dovevano recarsi in città: Gessen la fece riparare.
L’ultima ragione era un tempio in cui meditare, che il maestro di Gessen desiderava tanto ma che non poteva permettersi. Gessen costruì il tempio come segno di gratitudine all’amato insegnante. Così dopo aver costruito strada, tempio e granai, il Monaco si ritirò fra le montagne e si dedicò alla contemplazione e non dipinse mai più.
Intenzione di preghiera per il giorno
Perché le persone fragili, instancabili e sfiduciate possano trovare nella parola di Dio, la stabilità e il conforto a calmare la loro inquietudine.
Don’t Forget!
Questa sera, con la Santa Messa prefestiva, inizia il TEMPO DI AVVENTO e il NUOVO ANNO LITURGICO 2021-2022, ANNO “C”.
La foto della settimana
GRODNO, BIELORUSSIA; 23 novembre.
Un migrante abbraccia la figlia mentre è in coda per ricevere un pasto nell’accampamento vicino al confine con la Polonia (LEONID SHCHEGLOV/ BELTA VIA AP)