XXV Settimana Tempo Ordinario
S. VINCENZO DE’ PAOLI PRETE E FONDATORE
Nato in Guascogna nel 1581, fino a 15 anni fece il guardiano di porci per pagarsi gli studi. Ordinato prete a 19 anni, nel 1605 in viaggio verso Narbona fu fatto prigioniero dai turchi e venduto come schiavo a Tunisi. La liberazione fece nascere in lui il desiderio di recare sollievo materiale e spirituale ai galeotti. Nel 1612 diventò parroco presso Parigi. Alla sua scuola si formarono sacerdoti, religiosi e laici che furono gli animatori della Chiesa di Francia; fu interprete dei diritti degli umili presso i potenti. Fondò i Preti della Missione (Lazzaristi) e con S. Luisa de Marillac, le Figlie della Carità (1633). Diceva ai suoi sacerdoti: «Amiamo Dio, ma amiamolo a nostre spese, con la fatica delle nostre braccia, col sudore del nostro volto». Per lui la regina di Francia inventò il Ministero della Carità. E da insolito «ministro» organizzò gli aiuti ai poveri su scala nazionale. Morì a Parigi il 27 settembre 1660
La Parola di Dio del giorno
Mentre tutti erano sbalorditi per tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: Il Figlio dell’uomo sta per esser consegnato in mano degli uomini». Ma essi non comprendevano questa frase; per loro restava così misteriosa che non ne comprendevano il senso e avevano paura a rivolgergli domande su tale argomento. (Lc 9,43-45)
Riflessione Per Il Giorno – Martin Luther King
Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva o Beethoven componeva o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare la strada così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra dovrebbero fermarsi per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.”.
Preghiera del giorno – Preghiera di S. Vincenzo
“Signore, che hai voluto farti povero, donaci occhi e cuore per i poveri, per poterti riconoscere in essi: nella loro sete, nella loro fame, nella loro solitudine, nella loro indigenza. Donaci la forza del Tuo Spirito perché, fedeli nella pratica di queste virtù, possiamo contemplarti e servirti nei poveri ed essere un giorno, insieme a loro, uniti a Te nel Tuo Regno. Amen”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché S. Vincenzo de Paoli protegga il Patronato che porta il suo nome
Don’t forget! ricorda…
S. Vincenzo de Paoli insieme a don Bosco e a S. Giuseppe è uno dei SS. Patroni del Patronato che prende il nome da lui. S. Vincenzo nelle sue lettere insiste sulle virtù che devono caratterizzare il cristiano e soprattutto chi si mette al servizio dei poveri: 1) l’umiltà 2) spirito agrodolce: non solo dolce (amorevolezza) per non cadere nelle smancerie; non solo agro (verità) per non diventare duri e severi. 3) fedeltà alla volontà di Dio 4) Fiducia nella Provvidenza 5) Carità e giustizia