Riflessione del giorno

sabato 28 aprile ’18

By Patronato S. Vincenzo

April 27, 2018

 

nell’immagine una serigrafia di Ugo Nespolo

 

Proverbio del Giorno (Nicolas Gomez Dàvila)

“Le idee confuse e le acque torbide sembrano profonde”.

 

Iniziamo la Giornata Pregando

Signore, mio Dio, io ti ringrazio che hai portato a termine questa notte; io ti ringrazio che hai dato riposo al corpo e all’anima. La tua mano era su di me e mi hai protetto e difeso. Perdona tutti i momenti di poca fede e tutte le ingiustizie e aiutami a perdonare tutti coloro che sono stati ingiusti con me. Fammi vivere in pace sotto la tua protezione e preservami dalle insidie delle tenebre. Ti affido i miei cari, ti affido il mio corpo e la mia anima. Dio, sia lodato il Tuo santo nome. Amen

 

Il Santo del Giorno Vitale e Valeria martiri.

Vitale subì torture da parte del giudice Paolino che voleva farlo apostatare non riuscendovi, ordinò che fosse gettato in una fossa profonda e coperto di sassi e terra; così diventa martire di Ravenna che gli dedicherà l’omonima basilica. La moglie Valeria, mentre ritorna a Milano incontra una banda di idolatri, che la invitano a sacrificare con loro al dio Silvano: rifiuta e viene percossa così violentemente, che muore tre giorni dopo. I figli Gervasio e Protasio, danno i loro beni ai poveri e si dedicano alla preghiera: 10 anni dopo vengono pure martirizzati.

Oggi si ricorda anche S. GIANNA BERETTA MOLLA

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Giov 14,7-14)

Gesù disse ai discepoli: «Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre». Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò»

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

 “Chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi”. Perché il Signore vuole che facciamo ciò che egli stesso ha fatto, e anche di più? E’ perché egli vuole lasciarsi superare nelle azioni pubbliche, per eccellere in quelle umili e nascoste; vuole i frutti del Vangelo, non i rumori del mondo. Per questo ha operato di più attraverso i suoi servi che da se stesso. (S. Vincenzo de Paoli)

 

Riflessione Per Il Giorno (A proposito di Alfie)

La presidente dell’ospedale vaticano Bambino Gesù, Mariella Enoc ha dichiarato a proposito del caso del piccolo Alfie Evans: “Il nostro Ospedale è un anno e mezzo che segue questa vicenda, cercando sempre di non fare rumore. Il papà di Alfie mi ha chiesto in modo molto convincente di venire e portare loro la nostra solidarietà. Speravo di poter parlare con qualcuno ma non è stato possibile. Sono venuta qui con una piccola speranza ma credo che non si possa far niente. È la seconda volta in poco tempo che mi trovo a gestire questi casi. È molto faticoso e doloroso perché alla fine non si riesce a fare nulla. Vivo in una realtà in cui i casi come Alfie sono tantissimi e le mamme dell’ospedale mi hanno chiesto di fare qualcosa. Mi hanno anche detto ‘voi qui i nostri figli li lasciate vivere’. Nessuno vuole fare accanimento terapeutico ma un accompagnamento più sereno può e deve essere fatto”.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i sacerdoti perché vivano gioiosamente il loro celibato

 

Don’t Forget! La foto della settimana

MICHAEL HANKE, fotografo ceco, classe 1972, ha realizzato varie foto di vari tornei di scacchi per giovani giocatori della Repubblica Ceca. Questa bella foto è stata premiata nel settore sport.