3 settimana tempo ordinario
Aforisma di Nicolàs Gomez Dàvila
Non avendo ottenuto che gli uomini mettano in pratica quello che insegna, la Chiesa di oggi si è rassegnata a insegnare quello che mettono in pratica.
Preghiera del giorno di S. Antonio di Padova
Non guardare, o Padre, ai nostri peccati. Volgi piuttosto lo sguardo al volto del tuo Cristo, coperto di sputi a causa delle nostre colpe, sfigurato dagli schiaffi e dalle lacrime, per poter riconciliare con te noi peccatori.
Egli ti mostra il suo viso perché tu, guardandolo, sia propizio con noi che siamo stati la causa della sua Passione. Tu che sei benedetto e glorioso nei secoli. Amen.
Santo di oggi
Parola di Dio del giorno Marco 4,3-41
Venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui.
Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?». Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!».
Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».
Riflessione del giorno Testamento di Benedetto XVI (29-8-2006) 3.a parte
Spesso sembra che la scienza (le scienze naturali da un lato e la ricerca storica, in particolare l’esegesi della Sacra Scrittura dall’altro) siano in grado di offrire risultati inconfutabili in contrasto con la fede cattolica.
Ho vissuto le trasformazioni delle scienze naturali da tempi lontani e ho potuto constatare come, al contrario, siano svanite apparenti certezze contro la fede, dimostrandosi essere non scienza, ma interpretazioni filosofiche solo apparentemente spettanti alla scienza; così come, d’altronde, è nel dialogo con le scienze naturali che anche la fede ha imparato a comprendere meglio il limite della portata delle sue affermazioni, e dunque la sua specificità.
Sono ormai 60 anni che accompagno il cammino della Teologia, in particolare delle Scienze bibliche, e con il susseguirsi delle generazioni ho visto crollare tesi che sembravano incrollabili, dimostrandosi semplici ipotesi: la generazione liberale (Harnack, Jülicher ecc.), la generazione esistenzialista (Bultmann ecc.), la generazione marxista.
Ho visto e vedo come dal groviglio delle ipotesi sia emersa ed emerga nuovamente la ragionevolezza della fede. Gesù Cristo è veramente la via, la verità e la vita — e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il Suo corpo.
Infine, chiedo umilmente: pregate per me, così che il Signore, nonostante tutti i miei peccati e insufficienze, mi accolga nelle dimore eterne. A tutti quelli che mi sono affidati, giorno per giorno va di cuore la mia preghiera. Benedetto XVI
Intenzione di preghiera per il giorno
Preghiamo perché S. Tommaso d’Aquino illumini i teologi e gli studiosi della Parola di Dio
Don’t Forget! 28 gennaio – 5 febbraio 2023
Il P.S.V. celebra la Settimana don Bosco – don Bepo