Riflessione del giorno

sabato 28 settembre ’19

By Patronato S. Vincenzo

September 28, 2019

 

Proverbio del Giorno (Giappone)

L’amore di un padre è più alto della montagna. L’amore di una madre è più profondo dell’oceano.

 

Iniziamo la Giornata Pregando

O Gesù, che hai chiamato gli apostoli per farne pescatori di uomini, attrai a te giovani ardenti e generosi, per renderli tuoi discepoli e ministri. Signore, dischiudi gli orizzonti del mondo intero, ove la supplica di tanti fratelli e sorelle chiede luce di fede e di speranza. Rispondendo alla tua chiamata, siano sale della terra e luce del mondo, per annunciare la vita buona del vangelo. Amen

 

S. Venceslao Martire

Vissuto nel X sec. Fu principe di Boemia, visse nel periodo in cui in Boemia il Cristianesimo era agli albori e l’attività apostolica difficile e pericolosa; contribuì alla diffusione del vangelo e promosse il suo popolo, diventando il santo più popolare della Boemia

La chiesa di Bergamo ricorda il BEATO INNOCENZO DA BERZO al secolo Giovanni Scalvinoni (Niardo (Bs) 1844 – Bergamo 1890), sacerdote diocesano bresciano che, entrato a far parte dei frati minori Cappuccini, si segnalò per santità di vita e per straordinari fenomeni legati al suo carisma mistico che attiravano migliaia di persone nel Convento dell’Annunciata a Cogno. 

 

Ascoltiamo la parola di Dio Luca 9,43b-45.

In quel tempo, mentre tutti erano pieni di meraviglia per tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: Il Figlio dell’uomo sta per esser consegnato in mano degli uomini». Ma essi non comprendevano questa frase; per loro restava così misteriosa che non ne comprendevano il senso e avevano paura a rivolgergli domande su tale argomento.

 

Riflessione Del Giorno (Fioretti di S. Filippo Neri)

Un giorno S. Filippo Neri andò a trovare un suo penitente, uomo molto ricco. Lo trovò triste e gliene chiese la ragione. Egli spiegò al sacerdote che si era reso conto che non riusciva a progredire nella vita spirituale. S. Filippo allora gli disse di toccare i piedi del crocifisso appeso alla parete. L’uomo obbedì al confessore, nonostante sapesse che non ci sarebbe mai riuscito perché la croce era appesa in alto. Infatti non riuscì a toccare i piedi del Crocifisso e lo fece notare al futuro santo. S. Filippo allora prese il sacco pieno di denari che l’uomo teneva nascosto sotto il letto e lo avvicinò alla parete, proprio sotto la Croce. «Sali su questo sacco – disse all’uomo – e vediamo se così ci arrivi». Ovviamente l’esperimento riuscì. «Hai capito finalmente? Per riuscire a toccare Gesù – spiegò il santo sacerdote – bisogna mettere le ricchezze sotto i piedi».

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i malati e gli infermi negli ospedali e per gli anziani nei ricoveri.

 

Don’t forget! …Ricorda!

28-09-2005: Muore Monsignor Gennaro Prata Vescovo di Cochabamba e amico del PSV

26-09-2015: Data di nascita di Papa Paolo – VI 28-09-2015: Muore Papa Giovanni Paolo I

28-09-2013: Ordinazione episcopale del bergamasco don Maurizio Gervasoni Vescovo di Vigevano

 

La Foto della Settimana

PRAYAGRAJ, INDIA

AP PHOTO / RAJESH KUMAR SINGH

Le case circondate dalle acque del fiume Gange che si sono alzate oltre il livello di sicurezza a causa delle forti piogge monsoniche di questi giorni.

 

nell’immagine un dipinto di Joaquin Sorolla