Riflessione del giorno

sabato 29 dicembre ’18

By Patronato S. Vincenzo

December 28, 2018

 

 

I mille Proverbi della Bibbia

Chi cerca l’amicizia scusa la colpa; chi rende nota la colpa perde l’amico

 

Iniziamo la Giornata Pregando                                                                                                                 

Emmanuele, Dio con noi! Adoriamo il Dio della vita in ginocchio dinanzi al presepe e contempliamo il divino mistero. Le antiche promesse sono avverate: questa è la tua fedeltà, o Dio, questo è il tuo amore per noi. È Natale nel mondo è Natale di vita di pace e di bontà.  E Natale nel cuore di tutti a ognuno la sua luce, a ognuno la sua stella, tutti cantiamo: Emmanuele, tu sei il Dio con noi! Amen .”  

 

TOMMASO BECKET VESCOVO E MARTIRE (1118 –1170)

Lord Cancelliere del Regno d’Inghilterra dal 1154, venne eletto arcivescovo di Canterbury e primate d’Inghilterra nel 1162: ostile ai propositi di Enrico II di ridimensionamento dei privilegi ecclesiastici, venne ucciso forse per ordine del re.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio 1 Gv 2,3-11

Figlioli miei, da questo sappiamo di avere conosciuto Gesù: se osserviamo i suoi comandamenti. Chi dice: «Lo conosco», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e in lui non c’è la verità. Chi invece osserva la sua parola, in lui l’amore di Dio è veramente perfetto. Da questo conosciamo di essere in lui. Chi dice di rimanere in lui, deve anch’egli comportarsi come lui si è comportato. Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello, rimane nella luce e non vi è in lui occasione di inciampo. Ma chi odia suo fratello, è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi.

 

Riflessione Per Il Giorno Siracide 25,1-10

Di tre cose si compiace l’anima mia ed esse sono gradite al Signore e agli uomini: concordia di fratelli, amicizia tra vicini, moglie e marito che vivono in piena armonia. Tre tipi di persone detesta l’anima mia, la loro vita è per me un grande orrore: il povero superbo, il ricco bugiardo, il vecchio adultero privo di senno. Nove situazioni ritengo felici nel mio cuore, la decima la dirò con parole: un uomo allietato dai figli; chi vede da vivo la caduta dei suoi nemici; felice chi vive con una moglie assennata; chi non ara con il bue e l’asino insieme; chi non ha peccato con la sua lingua; chi non ha servito a uno indegno di lui; felice chi ha trovato la prudenza; chi parla a gente che l’ascolta; quanto è grande chi ha trovato la sapienza; ma nessuno supera chi teme il Signore!

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i Vescovi defunti Mons. Amadei, Oggioni, Gaddi, Piazzi e Bernareggi.

 

Don’t forget! …Ricorda!

29-12-2009: anniversario della morte di Mons. Roberto Amadei Vescovo di Bergamo

 

Foto della settimana

Un piccolo segno che la pace è possibile…

Un bambino soldato durante la cerimonia per la reintegrazione alla vita familiare di altri 300 bimbi come lui che erano stati impiegati nei combattimenti in Sud Sudan, nella regione di Yambio