Riflessione del giorno

sabato 29 novembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

November 28, 2014

 XXXIV Settimana tempo ordinario

 

 per gentile concessione di www.pochestorie.it

 

Saturnino di Tolosa

Vescovo e martire Provenendo dall’Oriente avrebbe raggiunto Tolosa nel 250 quando erano consoli Decio e Grato. Nominato vescovo di Tolosa si occupò di diffondere il Vangelo di Dio visto che all’epoca in Gallia vi erano poche comunità di cristiani e le poche mal organizzate. Morì per colpa dei pagani della città poiché ritenuto il capo di una pericolosa setta

Vangelo del giorno Luca 21,34-36

Gesù disse: ”State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso; come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

Riflessione Per Il Giorno – Mons. Ravasi: Mattutino

“La differenza culturale tra francesi e spagnoli è che gli spagnoli san tutto della Francia e i francesi nulla della Spagna…Quando due inglesi si incontrano, il loro primo argomento di conversazione è il tempo…Gli italiani, questo popolo di santi, poeti, navigatori, nipoti e cognati…”. Il regista spagnolo Luis Buñuel nella prima citazione sbertuccia la grandeur francese un po’ sussiegosa e spocchiosa. È poi la volta dello scrittore Samuel Johnson che irride la vacuità e piattezza della conversazione durante il tè o nei club. Infine Ennio Flaiano, sempre sferzante, bolla l’eterno vizio italiano della raccomandazione secondo la tradizionale bandiera del “tengo famiglia”. In realtà, vizi e virtù stanno uniformandosi, stingendo i colori che rendevano così policromo e vario il mosaico europeo. Permangono le lingue, sulle quali però si sta stendendo una patina grigia di inglese approssimativo; sussistono le tradizioni locali che cercano di conservare identità un po’ ammaccate. Ora, però, altri popoli lontani bussano alle nostre frontiere e alle porte delle nostre case. È, allora, importante conservare due grandi valori: il nostro volto culturale e spirituale, ossia le nostre radici identitarie, ma anche lo spirito di apertura, fatto di accoglienza e dialogo, che è l’imprinting della grande tradizione cristiana europea.

Preghiera del giorno

Dio Misericordioso, raccomando alla tua Paterna cura il Papa Francesco e il nostro Vescovo Francesco, tutti coloro che hanno chiesto le mie preghiere e tutti coloro per i quali ho promesso di pregare. Dona loro salute e la dovuta serenità che il loro cuore anela. Tieni lontani da loro, con la tua potenza, tutti i nemici. Sia benedetta la Santa e indivisa Trinità, ora e sempre. Amen”.                                                                                                                                                                                

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i Vescovi e sacerdoti defunti della nostra diocesi