Riflessione del giorno

sabato 29 settembre ’18

By Patronato S. Vincenzo

September 28, 2018

 

nell’immagine un dipinto di Pierre Bonnard

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera agli angeli)

Possano gli angeli custodirmi fin dal mattino e guidarmi attraverso la notte, possano consolarmi dalle afflizioni, possano aiutarmi a vincere la fatica. Possano mantenermi migliore, possano vegliare il mio sonno. Possano darmi nuova fiducia, possano togliermi ogni dubbio, possano darmi la pace e togliermi ogni paura, Possano sentire ogni mia richiesta. E se le mie preghiere non saranno sentite e se l’angelo non s’accorgesse di me, possa Dio essere lì presente”.

 

SS Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli

La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore. Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche, hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio e rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica

 

Vangelo del giorno (Gv 1,47-51) 

Gesù intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaele gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico».  Gli replicò Natanaele: «Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!».  Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomo».

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

Michele (=chi è come Dio?) insorge contro Satana e i suoi seguaci (Gd 9; Ap 12, 7; Zc 13, 1-2), difende gli amici di Dio (Dn 10, 13.21) e protegge il suo popolo (Dn 12, 1). Gabriele (=forza di Dio) sta davanti a Dio (Lc 1, 19), rivela ai profeti i segreti di Dio (Dn 8, 16; 9, 21-22), annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista (Lc 1, 11-20) e a Maria quella di Gesù (Lc 1, 26-38). Raffaele (=Dio ha guarito), anche lui sta davanti al trono di Dio (cfr Ap 8, 2), accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.

 

Riflessione Per Il Giorno (S. Michele)

Una misteriosa linea immaginaria unisce 7 monasteri, dall’Irlanda a Israele. E’ solo una coincidenza? Sono 7 santuari lontanissimi tra loro, ma perfettamente allineati. La linea Sacra di S. Michele secondo la leggenda sarebbe il colpo di spada che il Santo inflisse al Diavolo per rimandarlo all’inferno. In ogni caso è sorprendente a disposizione dei santuari sulla linea: i tre siti più importanti Mont S. Michel in Francia, la Sacra di S. Michele in Val di Susa e Monte S. Angelo nel Gargano sono tutti alla stessa distanza: 1000 Km in linea d’aria: un monito del Santo affinché vengano sempre rispettati le leggi di Dio ed i fedeli proseguano nella rettitudine? Inoltre la Linea Sacra è in allineamento con il tramonto del sole nel giorno del Solstizio di Estate. I 7 santuari sono: 1) SKELLING MICHEAL = la roccia di Michele in Irlanda su un’isola. 2) SAINT MICHEAL’S MOUNT in Cornovaglia (GB) su un’isola che la bassa marea unisce alla terra ferma. 3) MONT S. MICHEL in Bretagna (Francia) celebre isola col bellissimo santuario 4) SACRA DI S. MICHELE in Val di Susa (Italia) splendido monastero in cima alla roccia.  5) MONTE S. MICHELE in Puglia sul Gargano, antichissimo e alloggiato in una caverna. 6) MONASTERO DI SYMI su un’isola greca con la statua di 3 m. dedicata all’angelo. 7) MONASTERO DEL CARMELO in Terra Santa sul monte omonimo. Si noti come i santuari siano o su isole o su un monte o in una caverna…luoghi insoliti per sottolineare la difficoltà della vita di fede.  

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per la comunità don Milani di Sorisole, per don Fausto, don Dario e i loro collaboratori

 

Foto della settimana

 

Affascinante e vertiginoso sfondo per celebrare il matrimonio a Taft Point nel parco nazionale di Yosemite. Il parco nazionale di Yosemite è un’area naturale protetta degli USA e si trova in California, nella catena montuosa della Sierra Nevada. Il parco, al cui interno si sviluppa la Yosemite Valley, è uno dei più frequentati degli Stati Uniti ed è visitato ogni anno da più di 5 milioni di persone, ricco com’è di bellezze naturali e costellato di altissime rupi, cascate spettacolari, alberi giganti e torrenti.