Riflessione del giorno

sabato 3 dicembre ’16

By Patronato S. Vincenzo

December 02, 2016

i ragazzi dell’AFP in laboratorio – fotografia di Paolo Baraldi

 

 

 

 

Preghiera del Giorno (Preghiera di S. Francesco Saverio)

O Dio, creatore e Signore dell’universo, che hai creato l’uomo a tua immagine e somiglianza e lo hai redento con il sangue prezioso del tuo Figlio, guarda quanti ancora non ti conoscono; e per intercessione dei santi e della Chiesa non permettere che rimangano lontani da Gesù. Tu che sei misericordioso, perdona ogni idolatria e infedeltà e fa’ che tutti conoscano colui che tu hai inviato Gesù Cristo, tuo figlio e nostro Signore; egli è nostra vita, salvezza e risurrezione; da Lui siamo stati liberati e redenti; a Lui sia gloria per tuffi i secoli dei secoli. Amen”.

 

FRANCESCO SAVERIO SACERDOTE

Studente a Parigi conobbe Ignazio di Loyola e fece parte del nucleo di fondazione della Compagnia di Gesù. E’ il più grande missionario dell’epoca moderna. Portò il Vangelo a contatto con le grandi culture orientali, adattandolo con sapiente senso apostolico all’indole delle varie popolazioni. Nei suoi viaggi missionari toccò l’India, il Giappone, e morì mentre si accingeva a diffondere il messaggio di Cristo nell’immenso continente cinese

 

La Parola di Dio del giorno (Mt 7,21. 24-27)

Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demoni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

 

Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita del PSV)

Ci era voluto quasi un anno per tirare insieme 630 euro, pochi soldi, ma preziosi, frutto di piccoli lavori, mance e risparmi. Lui è un ragazzo del Mali, 18 anni compiuti da poco, tranquillo e mite …non si sa nemmeno di averlo. Il gruzzolo lo aveva affidato a me: di tanto in tanto controllava la somma tutto contento, fino a due mesi fa quando chiese 400 euro da mandare alla famiglia. Giorni fa è tornato alla carica: “Me ne occorrono altri 170”. “I soldi sono tuoi, ma guarda che non ti rimane niente del risparmio di un anno. La tua famiglia dovrebbe cercare di capire che…”. Mi guarda: non c’è bisogno che parli sono le lacrime a farlo per lui. Si calma poco a poco e poi mi dice in francese: “Mia mamma e i miei tre fratelli vivono in un villaggio: la più piccola sta male e bisogna portarla in ospedale, ma la mamma non ha i soldi. Devi capire che loro hanno solo me e io ho solo loro, non posso abbandonarli. Dei soldi non preoccuparti: ricomincerò a risparmiare…”. E’ solo un ragazzo, ma ragiona come un uomo e soprattutto ha capito cos’è tesoro: la sua famiglia.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i missionari sacerdoti, religiosi e laici cattolici in ogni paese del mondo.