Riflessione del giorno

sabato 30 dicembre ’17

By Patronato S. Vincenzo

December 29, 2017

 

 

Aforisma del giorno Abbé Pierre

Durante il Natale ci viene ricordato il nostro scopo, che è quello di privarci della nostra vita per amore.

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Giovanni Paolo II)

Nel tuo infinito amore ci hai dato l’unigenito Figlio fatto carne per opera dello Spirito Santo nel seno purissimo della Vergine Maria e nato a Betlemme 2000 anni or sono. Egli si è fatto nostro compagno di viaggio e ha dato nuovo significato alla storia, che è un cammino fatto insieme nel travaglio e nella sofferenza, nella fedeltà e nell’amore, verso i nuovi cieli e la nuova terra in cui tu, vinta la morte, sarai tutto in tutti.   Amen

 

EUGENIA RAVASCO

nata a Milano nel 1845 da famiglia agiata e rimasta orfana da bimba, fu affidata alle cure degli zii dai quali apprese grande amore per i poveri. Erede di un ingente patrimonio e promessa sposa a un marchese, si consacrò al S. Cuore di Gesù e cominciò a prestare la sua opera in parrocchie e ospedali. Fondò quella che sarebbe diventata la Congregazione delle figlie dei SS. Cuori di Gesù e Maria e contribuì alla sua diffusione in tutto il mondo. Morì nel 1900.

 

Vangelo del Giorno (Lc)

In quel tempo, c’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto col marito sette anni dal tempo in cui era ragazza, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. Quando ebbero tutto compiuto secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazareth.  Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era sopra di lui. 

 

Riflessione del Giorno (Benedetto XVI)

“Nel Natale noi incontriamo la tenerezza di Dio che si china sui nostri limiti, sulle nostre debolezze, sui nostri peccati e si abbassa fino a noi. Il Natale la celebra come l’entrata di Dio nella nostra storia e il suo farsi uomo per riportare l’uomo a Dio: segna, per così dire, il momento iniziale, quando si intravede il chiarore dell’alba. Ma proprio come l’alba precede e fa già presagire la luce del giorno, così il Natale annuncia già la Croce e la gloria della Risurrezione. La gloria di Dio non si manifesta nel trionfo e nel potere di un re, non risplende in una città famosa, in un sontuoso palazzo, ma prende dimora nel grembo di una vergine, si rivela nella povertà di un bambino. L’onnipotenza di Dio, anche nella nostra vita, agisce con la forza, spesso silenziosa, della verità e dell’amore. La fede ci dice, allora, che l’indifesa potenza di quel Bambino alla fine vince il rumore delle potenze del mondo. Nella notte del mondo, lasciamoci ancora sorprendere e illuminare da questo atto di Dio, che è totalmente inaspettato: Dio si fa Bambino. Lasciamoci sorprendere, illuminare dalla Stella che ha inondato di gioia l’universo. Gesù Bambino, giungendo a noi, non ci trovi impreparati, impegnati soltanto a rendere più bella la realtà esteriore.”    

                                                                                                           

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutte le famiglie del mondo, soprattutto quelle visitate dal dolore e dalla crisi…

 

…don’t forget! Personaggi Scomparsi nel 2017

GIUGNO: Simone Veil, politica, 89 anni (1927 – 2017) Stefano Rodotà, giurista, 84 anni (1933 – 2017) Helmut Kohl, politico, 87 anni (1930–2017). MAGGIO: Anna Maria Gambineri, annunciatrice TV, 81 anni (1936 – 2017) Laura Biagiotti, stilista, 73 anni (1943–2017) Roger Moore, attore, 89 anni (1927–2017) Nicky Hayden, pilota superbike (1981–2017) Daniele Piombi, conduttore TV, 83 anni (1933 – 2017). APRILE: Gianni Boncompagni, autore e regista televisivo, 84 anni (1932 – 2017) Piero Ottone, giornalista, 92 anni (1924 – 2017) Allan Holdsworth, musicista, 70 anni (1946 – 2017) Giovanni Sartori, politologo, 92 anni (1924 – 2017)