Sabato Santo
3° giorno del Triduo Pasquale
aforisma di S. Agostino
Chi ama veramente la pace ama anche i nemici della pace.
SABATO SANTO
Preghiera
Questa è la notte che salva su tutta la terra i credenti nel Cristo dall’oscurità del peccato e dalla corruzione del mondo, li consacra all’amore del Padre e li unisce nella comunione dei santi.
Questa è la notte in cui Cristo, spezzando i vincoli della morte, risorge vincitore dal sepolcro. O immensità del tuo amore per noi! O inestimabile segno di bontà: per riscattare lo schiavo, hai sacrificato il tuo Figlio!
Davvero era necessario il peccato di Adamo, che è stato distrutto con la morte del Cristo. Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore! Amen.
Parola di Dio – Veglia Pasquale del sabato Santo
Genesi 1,1 – 2,21; Genesi 22,1-18; Esodo 14,15 – 15,1; Isaia 54, 5-14; Isaia 55, 1-11; Bar 3, 9-15. 32 – 4,4; Ezechiele 36, 16-17a.18-28; Romani 6, 3-11; Salmo 117; Marco16,1-7
Riflessione
Silenzio e preghiera sono le caratteristiche del sabato Santo, che è tutt’altro che un giorno vuoto: è pieno del desiderio e dell’attesa per l’esplosione della gioia della risurrezione, che verrà celebrata nella notte successiva. Dalla comprensione di questo profondo significato, dipende la comprensione del valore della veglia pasquale.
Almeno una volta all’anno abbiamo bisogno di questa purificazione interiore di questo rinnovamento di noi stessi. Questo sabato di silenzio, di meditazione, di perdono, di riconciliazione sfocia nella Veglia Pasquale, che introduce la domenica più importante della storia, la domenica della Pasqua di Cristo.
Intenzione di preghiera
Perché con le armi del silenzio, della preghiera, dell’umiltà e del sacrificio contribuiamo a sconfiggere il rumore, le menzogne, la superbia e la violenza di tutte le guerre e di tutti i conflitti.
Santo del giorno
Don’t Forget! Accadde il 30 marzo…
1282 – Vespri siciliani
1842 – L’anestesia con l’etere à usata per la 1.a volta in chirurgia dal dottor Crawford Long
1867 – L’Alaska è venduta dalla Russia agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari dell’epoca
1979 – Iran: un referendum chiede agli iraniani se vogliono diventare repubblica islamica: vince il SI col 98,2% dei voti
2004 – Il Parlamento italiano istituisce il Giorno della memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati