Riflessione del giorno

sabato 4 aprile ’15

By Patronato S. Vincenzo

April 03, 2015

Settimana Santa

 

IL SABATO SANTO

è un giorno di silenzio dove tutto è incentrato sull’attesa dell’annuncio della Risurrezione che avverrà nella solenne Veglia pasquale. Essa si svolge nella notte tra il sabato e la domenica di Pasqua. La Chiesa cattolica considera lodevole protrarre il digiuno e l’astinenza dalla carne anche per tutto il sabato santo, ma non ne fa obbligo per i fedeli.

Parola di Dio del giorno (Marco 16,1-7)

Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. Esse dicevano tra loro: «Chi ci rotolerà via il masso dall’ingresso del sepolcro?».  Ma, guardando, videro che il masso era gia stato rotolato via, benché fosse molto grande. Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E’ risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano deposto.  Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto».

Il Quadro del Giorno – 71° quadro della serie i mille quadri più belli del mondo

 

Enguerrand Quarton (c. 1410-1466) ha lasciato solo tracce frammentarie sulla propria vita: nato a Laon, in Piccardia, si trasferì a trent’anni nella Francia meridionale, lavorando ad Arles, Aix-en-Provence ed Avignone.  Il suo operato costituisce uno dei più originali contributi alla nascita della moderna pittura francese. Ispirandosi a Simone Martini e Piero della Francesca, egli infatti rivoluzionò il tradizionale schema della pala d’altare inserendovi elementi vivaci e fantasiosi, rimarcati da un uso brillante di tonalità cromatiche rosso-dorate.  La rappresentazione della Vergine con il corpo del figlio morto sulle ginocchia (Pietà o Vergine della Misericordia) è uno dei temi più comuni nell’Europa nel XV sec, in pittura come in scultura. La scena è composta secondo una struttura piramidale, il cui vertice è dato dalla Vergine che, con le mani giunte, il volto invecchiato dalla sofferenza e rassegnato al sacrificio del Figlio, sembra pronunciare le parole di Lamentazioni 1,12 incise intorno alla scena (Voi tutti che passate per via, considerate se c’è un dolore simile al mio).

Il corpo del Figlio descrive un arco, dove alla caduta del braccio destro fa eco quella delle gambe. Giovanni ritira con le dita sottili la corona di spine dal capo del Salvatore mentre la Maddalena, coi capelli in disordine e il vasetto di profumo in mano, si asciuga le lacrime. Il donatore misterioso posto allo stesso livello dei personaggi sacri (si tratta di un canonico come si nota dalla cotta e dall’amitto indossato sul braccio sinistro), sembra estraneo al dramma, ma è evidente che lo sta vivendo in una dimensione tutta interiore. Il primo a richiamare l’attenzione sul quadro fu Prosper Mérimée, giovane ispettore, che lo scoprì nel 1834 in una cappella della parrocchiale di Villeneuve-lès-Avignon. Fu molto ammirato dal pubblico al Salone di Primitives francesi, tenutasi a Parigi nel 1904 e l’anno successivo gli Amici del Louvre l’acquistarono per farne dono al museo. Fu Charles Sterling, uno dei migliori conoscitori della pittura di quel tempo a proporre il nome di Enguerrand Quarton per questo autentico capolavoro che proponiamo alla contemplazione del lettori ne Sabato Santo 2015.

Preghiera del giorno (Preconio pasquale)

“O Signore, quanto grande è l’immensità del tuo amore per noi! O inestimabile segno di bontà: per riscattare lo schiavo, hai sacrificato il tuo Figlio! Davvero era necessario il peccato di Adamo, che è stato distrutto con la morte del Cristo. Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore! O notte beata, tu sola hai meritato di conoscere il tempo e l’ora in cui Cristo è risorto dagli inferi. Di questa notte è stato scritto: la notte splenderà come il giorno, e sarà fonte di luce per la mia delizia. Il santo mistero di questa notte sconfigge il male, lava le colpe, restituisce l’innocenza ai peccatori, la gioia agli afflitti. Dissipa l’odio, piega la durezza dei potenti,  promuove la concordia e la pace. O notte veramente gloriosa, che ricongiunge la terra al cielo e l’uomo al suo creatore! In questa notte di grazia accogli, Padre santo, il sacrificio di lode, che la Chiesa ti offre per mano dei suoi ministri…”

Intenzione del giorno

Preghiamo per i catecumeni e tutti quelli che sono stati e saranno  battezzati in questo 2015.

Don’t forget! …Ricorda!

04-04-1968: Martin Luther King viene ucciso «Riteniamo queste verità di per se stesse evidenti: tutti gli uomini sono stati creati uguali»