Riflessione del giorno

Sabato 4 marzo 2023

By patronatoADM

March 03, 2023

 

1 settimana di Quaresima 

 

Aforisma del giorno di Khalil Gibran

Ogni uomo ama due donne: una è creata dalla sua immaginazione, l’altra non è ancora nata.

 

Preghiera del giorno

Padre di eterna misericordia, converti a te i nostri cuori, perché nella ricerca dell’unico bene necessario e nelle opere di carità fraterna siamo sempre consacrati alla tua lode. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Matteo 5,43-48

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

 

Riflessione di S. Charbel Makhlouf

«Bisogna sempre distinguere tra desideri e bisogni. L’uomo desidera molte cose che non ha bisogno e gli mancano molte cose che non desidera. Ciò che credi di possedere in questo mondo, in realtà ti possiede. Ciò che pensi di dominare, in realtà ti domina; sei in questo mondo per donare e servire, non per possedere o comandare». «Prima di parlare rifletti bene sulle parole da dire, come chi mette il sasso nella fionda e lo lancia solo quando ha preso bene la mira.

Le parole della tua bocca sono come il sasso nella fionda. Se lo lanci, non potrai più recuperalo. Se sbagli mira o è inopportuno farà del male». «Non iniziare nulla su questa terra che non trovi compimento in cielo; non camminare per una strada che non conduce al cielo».

Ogni uomo che è fuori dall’amore è fuori da dio, fuori dall’universo e fuori dalla vita. l Signore ha creato ogni essere umano per brillare, per illuminare il mondo, voi siete la luce del mondo. Ogni uomo è una lanterna destinata a brillare. Dovreste realizzare l’obiettivo per cui siete nati in questo mondo”.

 

Intenzione di Preghiera per il giorno

Preghiamo per le vittime dell’incidente ferroviario in Grecia e per il dolore dei loro familiari.

 

Don’t Forget!

TEMPES, GRECIA. Incidente ferroviario in Grecia: un treno merci si è scontrato con un treno passeggeri su cui viaggiavano 350 persone: di queste 32 sono morte e almeno 85 sono state ferite (25 sarebbero in gravi condizioni) AP PHOTO / VAGGELIS KOUSIORAS