XVII settimana Tempo Ordinario
Aforisma S. Curato d’Ars
“Tutto quello che facciamo al di fuori del servire Dio, è tempo perso”.
Preghiera del giorno
Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai inteso al mondo che qualcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo aiuto, chiesto il tuo patrocinio e sia stato da te abbandonato.
Animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, Vergine delle vergini, a te vengo, e, peccatore come sono, mi prostro ai tuoi piedi a domandare pietà. O Madre del Verbo divino, non disprezzare le mie preghiere, ma benigna ascoltale ed esaudiscile. Amen.
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno Matteo 14,1-12
Al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesù. Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista. È risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!». Erode infatti aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione a causa di Erodiade, moglie di suo fratello Filippo.
Giovanni infatti gli diceva: «Non ti è lecito tenerla con te!». Erode, benché volesse farlo morire, ebbe paura della folla perché lo considerava un profeta. Quando fu il compleanno di Erode, la figlia di Eroiìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode che egli le promise con giuramento di darle quello che avesse chiesto. Ella, istigata da sua madre, disse: «Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista».
Il re si rattristò, ma a motivo del giuramento e dei commensali ordinò che le venisse data e mandò a decapitare Giovanni nella prigione. La sua testa venne portata su un vassoio, fu data alla fanciulla e lei la portò a sua madre. I suoi discepoli si presentarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informare Gesù.
Riflessione del S. Curato d’Ars
Se avessimo fede e vedessimo un’anima in peccato mortale, moriremmo di terrore. L’anima in stato di grazia è come una colomba bianca. In peccato mortale è solo un cadavere maleodorante, una carogna. Oltraggiare Dio che ci ha creati e ci ha fatto tanto bene, è il colmo dell’ingratitudine! Occorre pentirsi.
Nel momento dell’assoluzione, Dio caccia i nostri peccati dietro le nostre spalle, cioè, li dimentica, li annienta e ormai non compariranno più. Quando il sacerdote dà l’assoluzione, bisogna pensare soltanto una cosa: che il Sangue di Gesù scorre attraverso la nostra anima per lavarla, purificarla e renderla bella, esattamente come era subito dopo aver ricevuto il battesimo.
Anche se l’anima è nera come il carbone o rossa come lo scarlatto, grazie all’assoluzione diventerà bianca come la neve. Se comprendessimo che cosa vuol dire essere figli di Dio, non potremmo peccare, saremmo come degli angeli sulla terra.
Intenzione di preghiera
Preghiamo per tutti i giovani che partecipano all’incontro con Papa Francesco a Lisbona per la 37. giornata della gioventù 2023.
Don’t Forget! Foto della settimana
GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ – LISBONA 2023
In questa foto sono raccolti i più di 1000 giovani bergamaschi che parteciperanno all’incontro con Papa Francesco nella capitale portoghese riuniti nella veglia di preghiera con il Vescovo nella chiesa ipogea del Seminario, come apertura dell’incontro per la nostra diocesi.