Riflessione del giorno

Sabato 6 aprile 2024

By patronatoADM

April 06, 2024

 

Sabato di Pasqua

 

Aforisma di S. Agostino

Non possiamo vivere quanto vogliamo, e moriamo anche se non vogliamo.

 

Preghiera Preconio Pasquale (1.a parte)

Gesù ha pagato per noi all’eterno Padre il debito di Adamo e con il sangue sparso per la nostra salvezza ha cancellato la condanna della colpa antica. Questa è la vera Pasqua, in cui è ucciso il vero Agnello, che con il suo sangue consacra le case dei fedeli. Questa è la notte in cui hai liberato i figli di Israele, nostri padri, dalla schiavitù dell’Egitto e li hai fatti passare illesi attraverso il Mar Rosso. Amen

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Marco 16,9-15

Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Magdala, dalla quale aveva scacciato sette demoni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.

Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro.

Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».

 

Riflessione

La vita di ognuno è un’attesa. Il presente non basta a nessuno: l’occhio e il cuore sono sempre avanti, oltre la breve gioia, oltre i limiti del nostro possesso, oltre le mete raggiunte con aspra fatica.

In un primo momento della nostra esperienza pare che ci manchi qualcosa; più tardi ci si accorge che ci manca “qualcuno“, e lo attendiamo…I discepoli chiusi nel cenacolo per paura, cosa aspettavano? Niente aspettavano! Eppure o forse proprio per questo il Signore è tornato! È questa divina ostinazione d’amore ch’io sento come il dono più grande Io non lo attendo e Lui viene.

Io non lo amo e Lui viene lo stesso Forse anche voi siete nella mia stessa condizione. Non lo aspettate, né gli volete bene, né lo volete. Ed Egli rimane con me e con voi! Non abbiate paura di Lui.

 

Intenzione di preghiera

Preghiamo perché non si spenga nel cuore dell’uomo l’attesa di Colui che deve venire, anzi è venuto a portare la pace e la gioia, Gesù morto e risorto per noi. 

 

Don’t Forget! Accadde il 6 aprile…

1250 – 7.a crociata: il sultano Ayyubide d’Egitto sconfigge e fa prigioniero re Luigi IX di Francia

1520 – Muore a Roma di Venerdì santo il “divino” pittore Raffaello Sanzio

1896 – Atene: primi Giochi olimpici dell’era moderna, 1500 anni dopo la fine di quelli antichi

1994 – I presidenti del Ruanda e il presidente del Burundi muoiono nell’attentato aereo presidenziale, questo fatto è considerato l’evento iniziale del genocidio del Ruanda

2009 – L’Aquila: terremoto di magnitudo 6,3 Mw, colpisce l’Italia centrale 309 morti e ingenti danni