Riflessione del giorno

sabato 6 febbraio ’16

By Patronato S. Vincenzo

February 05, 2016

 

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando

“Fa’, o Signore, che io sia nel mio piccolo un suscitatore di speranza. Che tutti i miei amici, i miei compagni e fratelli di strada siano suscitatori di speranza. Fa’, o Signore, che avverta sempre il senso del limite anche delle cose migliori, più riuscite, più belle perché non abbia a sedermi, bloccando il mio impegno, e a migliorare me stesso nel servizio agli altri.”

 

FRANCESCO SPINELLI

Milano, 14 aprile 1853 – 6 febbraio 1913. Nativo di Rivolta d’Adda nel territorio di Cremona, Francesco Spinelli, sacerdote, tra sofferenze e continue difficoltà sopportate con esemplare pazienza, fondò e guidò la Congregazione delle Suore Adoratrici del S. Sacramento

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 6,30-34)

Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato. Egli disse loro: «Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’». Era infatti molta la folla che andava e veniva e non avevano più neanche il tempo di mangiare. Allora partirono sulla barca verso un luogo solitario, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città cominciarono ad accorrere là a piedi e li precedettero.  Sbarcando, vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore e si mise a insegnare loro molte cose”.

 

Riflessione Per Il Giorno (La Violenza causata dalle separazioni)

Una delle cause di suicidio in Italia è quella legata al non affidamento dei figli nelle separazioni e divorzi. Il genitore non affidatario, se la separazione è conflittuale, è spesso soggetto a quello che in psicologia è chiamato mobbing familiare. L’allontanamento dai figli può portare a forte depressione che ha causato solo nel nostro Paese oltre 260 suicidi fra il 2000 e il 2005 di cui 4 erano genitori di sesso femminile e 256 di sesso maschile, dato che la percentuale di affidamenti ai padri è tuttora intorno al 5% (era il 3,8% nel 2003 nelle separazioni e i 5,7% nei divorzi) nonostante la nuova legge sull’affidamento condiviso. Nell’Unione Europea, nello stesso periodo, i suicidi per il dolore conseguente alla separazione dai figli ha portato a poco più di 2.000 suicidi. A volte questa forma di suicidio prende una forma dimostrativa, come in due casi in Italia e uno in Svizzera, nei quali i padri separati si sono dati fuoco.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i genitori separati, soprattutto per chi ha difficoltà a vedere i figli

 

E…don’t forget

Nel 2014 sono stati celebrati in Italia 189.765 matrimoni, 4.300 in meno rispetto all’anno prima. Diminuisce anche la propensione a sposarsi. Al primo matrimonio si arriva sempre più “maturi”: gli sposi hanno in media 34 anni e le spose 31. Per quanto riguarda l’instabilità coniugale, i dati del 2013 e del 2014 rivelano che è in atto una fase di “assestamento”. Nel 2014 le separazioni sono state 89.303 e i divorzi 52.335. In media ci si separa dopo 16 anni di matrimonio, ma i matrimoni recenti durano sempre meno. Le unioni interrotte da una separazione, dopo 10 anni di matrimonio, sono quasi raddoppiate.