Riflessione del giorno

sabato 7 febbraio ’15

By Patronato S. Vincenzo

February 06, 2015

IV Settimana Tempo Ordinario

 

 

RE RICCARDO

Visse nell’VIII secolo e fu il padre di tre importanti santi: Villibaldo, Vunibaldo e Valburga. La sua vita fu caratterizzata da una intensa preghiera e venerazione verso la S. Famiglia e gli altri santi: infatti insieme ai figli si recò a Roma con la speranza di trovarvi le reliquie dei SS. Pietro e Paolo. Morì a Lucca e venne seppellito nella basilica di S. Frediano

La Parola di Dio del giorno (Mc 6,30-34)

Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato. Egli disse loro: «Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’». Era infatti molta la folla che andava e veniva e non avevano più neanche il tempo di mangiare. Allora partirono sulla barca verso un luogo solitario, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città cominciarono ad accorrere là a piedi e li precedettero. Sbarcando, vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore e si mise a insegnare loro molte cose”.

La riflessione del giorno (Aneddoti di don Bosco: l’umiltà)

“Un giorno Don Bosco, a un ragazzo incontrato in cortile, chiese:– Dimmi un po’, qual è la cosa più bella che hai visto in vita tua?” Il Santo dei giovani non si aspettava certamente che quel ragazzino gli desse quella risposta così ingenua e spontanea: – “Don Bosco!”. Egli si mise a ridere e con la sua solita bonomia gli disse: – Sai? Tu mi fai pensare a quel contadino che, visitando l’altro giorno l’esposizione della nostra prossima lotteria, rimase estasiato davanti ad un grosso salame… Tutti gli altri ammiravano questo o quell’oggetto artistico. Quegli non vedeva niente di più bello!… Ecco, tu hai fatto proprio così!”

Preghiera del giorno (Preghiera a Maria per i giovani)

“O Maria Santissima, Vergine del silenzio, non permettere che davanti alle sfide di questo tempo la nostra esistenza sia soffocata dalla rassegnazione o dall’impotenza. Aiutaci a custodire l’attitudine all’ascolto, grembo nel quale la parola diventa feconda e ci fa comprendere che nulla è impossibile a Dio. Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i giovani, perché trovino testimoni ed educatori esemplari e capaci di bene.

E…don’t forget

Osio Sotto: ore 20,45: Concerto per organo e orchestra: organista Mo. Stefano Mostosi e orchestra “Musica-ragazzi” diretta dal Mo. Marco Chigioni