Frase del giorno
Recitare il Rosario è trattenersi, raccolti, in un mondo silenzioso e santo. (Romano Guardini)
Iniziamo la Giornata pregando (preghiera alla Madonna)
Salve Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo esuli figli di Eva, a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen
V. MARIA DEL ROSARIO
Narra la leggenda che la Madonna apparendo a S. Domenico gli indicò nel Rosario un’arma efficace per debellare le eresie. In breve divenne la preghiera popolare per eccellenza, un breviario del popolo da recitarsi la sera, in famiglia.
GIUSTINA MARTIRE di Padova
Appartenente a distinta famiglia di Padova, durante la persecuzione di Diocleziano, arrestata per la fede, fu condotta in tribunale. Non riuscendo a farla apostatare, il giudice la condannò alla pena capitale, eseguita nel 304.
La Parola di Dio del giorno (Luca 10,17-24)
I settantadue tornarono pieni di gioia dicendo: «Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome». Egli disse: «Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrà danneggiare. Non rallegratevi però perché i demoni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieli». In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare». E volgendosi ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Vi dico che molti profeti e re hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro, e udire ciò che voi udite, ma non l’udirono».
Riflessione Per Il Giorno (S. Bernardo di Chiaravalle)
IPSAM SEQUENS NON DEVIAS, IPSAM ROGANS NON DESPERAS, IPSAM COGITANS NON ERRAS “Tu che capisci come in questo scorrere del tempo siamo come naufraghi sbattuti tra tempeste e marosi piuttosto che gente che cammina sulla terra solida, non distogliere lo sguardo da questa stella, se non vuoi essere travolto dalle tempeste. Se insorgeranno i venti delle tentazioni se incorrerai negli scogli delle tribolazioni, guarda la stella, invoca Maria. Se sarai sbattuto dalle onde della superbia, dell’ambizione, della detrazione, della rivalità aspra, guarda la stella, invoca Maria. Se l’iracondia o l’avarizia o il desiderio disordinato avranno sconquassato la navicella della tua mente, guarda la stella, invoca Maria. Se turbato dalla grandezza dei tuoi delitti, confuso dalla coscienza del tuo grande errore, atterrito dal terrore del giudizio divino, incomincerai ad essere inghiottito nel baratro della tristezza e nell’abisso della disperazione, pensa a Maria. Nei pericoli, nelle angustie, nelle cose dubbie pensa a Maria, invoca Maria. Seguendo lei, non sbagli strada; pregando lei, non sarai disperato; pensando lei non cadi in errore. Se lei ti tiene, non cadrai, se lei ti protegge, non avrai paura, se lei ti guida non ti stancherai; se lei ti è propizia, giungerai alla meta”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché le famiglie siano aperte all’accoglienza e alla difesa della vita