II settimana di Natale
Aforisma del giorno di Nicholas Sparks
Ogni giorno ti vengono consegnate ventiquattro ore d’oro; sono tra le poche cose che, su questa terra, ti sono date gratuitamente.
Preghiera del giorno di John Henry Newman
Guidami, luce amabile, tra l’oscurità che mi avvolge. Guidami innanzi, oscura è la notte, lontano sono da casa. Dove mi condurrai? Non te lo chiedo, o Signore!
So che la tua potenza m’ha conservato al sicuro da tanto tempo, e so che ora mi condurrai ancora, sia pure attraverso rocce e precipizi, sia pure attraverso montagne e deserti sino a quando sarà finita la notte.
Non è sempre stato così: non ho sempre pregato perché tu mi guidassi! Ho amato scegliere da me il sentiero, ma ora tu guidami! Amen.
Santo del giorno
La Parola di Dio del giorno Marco 6,34-44
In quel tempo, sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i suoi discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare».
Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci». E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde.
E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero a loro; e divise i due pesci fra tutti.
Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.
Riflessione del giorno Da “Pane per il Viaggio” di Henri J.M. Noewen
Abbiamo bisogno di amici. Gli amici ci guidano, si prendono cura di noi, si accostano a noi con amore, ci consolano nel tempo del dolore. Anche se parliamo di «farci degli amici», gli amici non si possono fare.
Gli amici sono un dono di Dio; ma Dio ci dà gli amici di cui abbiamo bisogno, quando ne abbiamo bisogno, se confidiamo totalmente nell’amore di Dio. Gli amici non possono sostituire Dio.
Hanno dei limiti e delle debolezze come noi. Il loro amore non è mai perfetto, non è mai completo. Nei loro limiti essi possono però essere dei segnali nel nostro cammino verso l’amore illimitato e incondizionato di Dio. Godiamo degli amici che Dio ha mandato sul nostro cammino.
Intenzione di preghiera per il giorno
Per i nostri amici e per chi ci vuole bene e ci fa del bene e perché siamo capaci di amicizia.
Don’t forget!
BERLINO, GERMANIA. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz fa un’offerta a ragazze e ragazzi del coro della parrocchia cattolica di St. Christophorus dopo i tradizionali canti dell’Epifania. (MICHAEL KAPPELER/ DPA VIA AP)