Riflessione del giorno

sabato 9 gennaio ’21

By Patronato S. Vincenzo

January 08, 2021

 

 

 

nell’immagine un dipinto di George Bellows

 

 

 

Proverbio del Giorno

Chi presta al povero, Dio gli paga gli interessi (Italia)

 

Preghiera del giorno (Canto liturgico)

Accogli, Signore, i nostri doni, in questo misterioso incontro fra la nostra povertà e la tua grandezza. Noi ti offriamo le cose che ci hai dato e tu in cambio donaci te stesso. Per Cristo Signore. Amen

 

ADRIANO DI CANTERBURY

Africano di nascita, fu eletto abate del monastero dei SS. Pietro e Paolo. Sotto la guida di Adriano e l’influenza di Teodosio esso divenne uno dei più importanti centri di formazione per futuri vescovi ed esercitò una notevole influenza sulla cristianità del tempo. Morì presso Canterbury forse nel 710 e sepolto nel monastero.

 

La Parola di Dio del giorno (Marco 6,45-52)

Dopo che furono saziati i 5.000 uomini, Gesù ordinò ai discepoli di salire sulla barca e precederlo sull’altra riva, verso Betsaida, mentre egli avrebbe licenziato la folla. Appena li ebbe congedati, salì sul monte a pregare. Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli solo a terra. Vedendoli però tutti affaticati nel remare, poiché avevano il vento contrario, già verso l’ultima parte della notte andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «E’ un fantasma», e cominciarono a gridare, perché tutti lo avevano visto ed erano rimasti turbati. Ma egli subito rivolse loro la parola e disse: «Coraggio, sono io, non temete!». Quindi salì con loro sulla barca e il vento cessò. Ed erano enormemente stupiti in sé stessi, perché non avevano capito il fatto dei pani, essendo il loro cuore indurito.

 

Riflessione del giorno (La Chiarezza: Mons. Galantino)

La chiarezza nel parlare non garantisce necessariamente la verità di ciò che si sta dicendo. Non sarà mai chiara la persona che non vive in maniera equilibrata, non è disposta a spogliarsi della pretesa di superiorità nei confronti degli altri e non possiede una sufficiente conoscenza di ciò che intende trasmettere, del contesto nel quale opera e del livello di apprendimento e di sensibilità del suo interlocutore. Si capisce allora perché si dice che la chiarezza è la virtù di uomini e donne solidi, maturi, rispettosi, competenti e intellettualmente onesti. Insomma non basta avere idee chiare e distinte per essere sicuri di vivere in maniera piena e riuscita. Come non basta raggiungere la conoscenza esatta delle realtà oggetto delle scienze. La chiarezza interessa anche il cuore, le emozioni e tutto ciò che riguarda l’esistenza della persona. Le stesse idee chiare e distinte non saranno mai del tutto tali se non coltivate da uomini e donne disponibili a “contaminarle” con l’esprit de finesse (Blais Pascal), cioè col mondo della interiorità. Quel mondo che costituisce il grembo nel quale maturano consapevolezza, decisione e, talvolta, anche la capacità di rimettersi in cammino dopo che si è fatta l’amara esperienza della caduta.

 

INTENZIONE DEL GIORNO

Preghiamo perché le nostre comunità non si chiudano nell’egoismo e nell’immobilità, e ognuno di noi sappia tenere gli occhi e il cuore aperti alla disponibilità e al servizio verso i fratelli.

 

Don’t forget!  AVVENNE L’ANNO 21 DI OGNI SECOLO: 421

 

La foto della settimana

Assalto dei sostenitori di Trump al Campidoglio, sede del parlamento Usa

Foto di Samuel Corum / Getty Images