V.a Settimana del tempo pasquale
S. PACOMIO
Nacque nell’Alto Egitto, nel 287, da genitori pagani: arruolato a forza nell’esercito imperiale a vent’anni, finì in prigione con le reclute. Protetti dall’oscurità, la sera i cristiani recarono loro un po’ di cibo e a Pacomio che domandò loro chi li spingesse a far questo, risposero: «Il Dio del cielo». Pacomio pregò il Dio cristiano di liberarlo dalle catene, promettendo in cambio di dedicare la vita al suo servizio. Tornato in libertà, adempì al voto e si unì a una comunità cristiana del sud Egitto, dove ricevette il battesimo. Condusse vita da asceta e nella solitudine del deserto fissò la sua dimora. Alla sua morte, i monasteri maschili erano nove, più uno femminile.
Parola di Dio del giorno (Giovanni 15,18-21)
“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
Riflessione Per Il Giorno (La sapienza dei filosofi) MONTESQUIEU Charles-Louis de Secondat, barone de La Brède e di Montesquieu, noto come Montesquieu (1689 – Parigi 1755), fu un filosofo, giurista, storico e pensatore politico francese. È considerato il fondatore della teoria politica della separazione dei poteri. la sua opera più importante e monumentale è Lo spirito delle leggi (L’esprit des lois), frutto di 14 anni di lavoro. Due volumi, trentuno libri, un lavoro tra i maggiori della storia del pensiero politico. Una vera e propria enciclopedia del sapere politico e giuridico del Settecento. «Il suo grande ideale liberale è una vita umana ricca, multiforme, sfaccettata, complessa, in cui il potere politico e l’ordine giudiziario mettano i cittadini al riparo da ogni prevaricazione». Alcuni dei suoi detti più famosi e straordinariamente attuali: “Giustizia ritardata è giustizia negata”. “Quel che manca loro in profondità, gli oratori lo compensano in lunghezza”. “Cosa strana! Il cristianesimo che sembra teso a procurare agli uomini solo la felicità eterna, in realtà procura loro tutta la felicità che è possibile in questo mondo”.
Preghiera del giorno (PREGHIERA ALLA MADONNA)
O Maria, Regina del mondo, Madre di bontà, fiduciosi nella tua intercessione, noi affidiamo a te le nostre anime. Accompagnaci ogni giorno alla fonte della gioia. Donaci il Salvatore. Noi ci consacriamo a te, Regina dell’Amore. Amen.
Intenzione del giorno
Preghiamo per don Giuseppe Capelli e tutti i sacerdoti defunti del Patronato S. Vincenzo
Don’t forget! …Ricorda!
09-05-2003: muore don Giuseppe Capelli, successore di don Bepo come superiore del PSV
Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi (09-05-1978: le Brigate Rosse uccidono Aldo Moro)