Frammenti di vita

Ti brillavano gli occhi, mi hai scaldato il cuore

By patronatoADM

December 20, 2021

 

Se qualcuno mi chiede come sto, di solito tengo presente il consiglio di un saggio anziano: “Rispondi sempre “benissimo!”: così nessuno si preoccupa e tu eviti di dover dare troppe spiegazioni”.

Alcuni però non si limitano a fare la domanda, ma danno pure la risposta, come giorni fa è capitato con uno stravagante ospite africano che mi fa: “Don, noi abbiamo le donne, tu invece sei un prete e non puoi. Devi fare qualcosa per non star male”. “Vediamo dove va a parare questo” ho pensato dentro di me.

Il tizio si è tolto di tasca un pacchetto di sigarette, me l’ha offerto e ha detto: “Un ottimo rimedio alla mancanza di donne è il fumo: fuma e vedrai che starai meglio”. Nella mia vita ne ho sentite di tutti i colori, mai però che per rimediare alla solitudine, uno debba rischiare il tumore ai polmoni.

Un altro ospite forse preoccupato per la mia età e gli acciacchi ad essa connessi mi fa: “Siccome lavori tanto, mangia queste che sono buone e danno forza”. Mi porge un barattolo di pesche sciroppate ed esibendo lo scontrino con data e prezzo (4,20 euro) chiarisce: “Le ho comprate per te: fammi sapere se ti hanno fatto bene”.

Caro amico, mi han fatto bene al cuore non solo le tue pesche, ma soprattutto il tuo gesto e i tuoi occhi che brillavano mentre mi offrivi quel piccolo grande regalo.

 

– don Davide Rota