Riflessione del giorno

venerdì 1 giugno ’18

By Patronato S. Vincenzo

May 31, 2018

 

Proverbio del giorno (Proverbio arabo)

Cinque sono i gradi per giungere alla saggezza: tacere, ascoltare, ricordare, agire, studiare.

 

Iniziamo la giornata pregando

 In questo mondo che è tuo, Signore, perché tua è la terra e ogni cosa che essa contiene, in mezzo alle fatiche, le lotte, le agitazioni, donaci di stare davanti a te, faccia a faccia, grati di guadagnarci il pane con le nostre mani, orgogliosi di operare per la continua venuta del tuo Regno. Amen.  David M. Turoldo

 

San Giustino Martire

Nato nel paganesimo, Giustino studiò i filosofi greci. Attratto dai Profeti, si fece cristiano il che non significò una rottura col passato di studioso. Negli anni 131-132 a Roma annunciò il Vangelo agli studiosi pagani e si batté contro i pregiudizi anticristiani. Predicatore e studioso, soggiornò in varie città dell’Impero; ma a Roma, scagliatosi contro Crescente che stava col potere, fu incarcerato e decapitato al tempo di Marco Aurelio.

 

Oggi si ricorda anche il BEATO GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI (1839-1905)

 

Ascoltiamo La Parola di Dio (Marco 11,11-26)

Dopo essere stato acclamato dalla folla, Gesù entrò a Gerusalemme, nel tempio. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai l’ora tarda, uscì con i Dodici diretto a Betania. La mattina seguente, mentre uscivano da Betania, ebbe fame. E avendo visto di lontano un fico che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se mai vi trovasse qualche cosa; ma giuntovi sotto, non trovò altro che foglie. Non era infatti quella la stagione dei fichi. E gli disse: «Nessuno possa mai più mangiare i tuoi frutti». E i discepoli l’udirono. Andarono intanto a Gerusalemme. Ed entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano e comperavano nel tempio; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e non permetteva che si portassero cose attraverso il tempio…Quando venne la sera uscirono dalla città. La mattina seguente, passando, videro il fico seccato fin dalle radici. Allora Pietro, ricordatosi, gli disse: «Maestro, guarda: il fico che hai maledetto si è seccato». Gesù allora disse loro: «Abbiate fede in Dio! In verità vi dico: chi dicesse a questo monte: Lèvati e gettati nel mare, senza dubitare in cuor suo ma credendo che quanto dice avverrà, ciò gli sarà accordato. Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato». 

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO (S. Girolamo)

«Non era ancora la stagione dei fichi». Nella lettera ai Romani, l’apostolo Paolo dà un’interpretazione di queste parole: «Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, che l’indurimento di una parte di Israele è in atto fino a che saranno entrate tutte le genti. Allora tutto Israele sarà salvato» (Rm 11,25-26). Se il Signore avesse trovato frutti su quel fico, tutte le genti non sarebbero entrate. Ma poiché tutte le genti sono entrate, tutto Israele finalmente sarà salvato…

 

Riflessione Per Il Giorno (Chesterton)

Anche ai giovani d’oggi, stretti nella morsa dell’individualismo e dell’insicurezza, questa frase di Chesterton potrebbe aiutare a credere con fiducia ed a perseverare nella ricerca della verità: <<Gli uomini sono disposti a camminare sull’orlo di un abisso se il cielo è limpido, ma si terranno ben alla larga dal precipizio se c’è nebbia>>.

Chesterton invitava a vigilare sulle suggestioni della mentalità moderna: <<Il problema maggiore di quella che si autodefinisce “mentalità moderna” sono i binari, la nostra abitudine a essere soddisfatti di stare nei binari perché ci viene detto che sono binari di cambiamento…la peculiarità del binario consiste nella sua incapacità di offrirci qualcosa di nuovo, al di là del condurci in posti nuovi e possibilmente anche oltre, con una velocità assolutamente nuova. La sostanza di ciò che intendo dire è questa quando parlo di binari: ossia che la loro unica forma di progresso è il procedere sempre più velocemente lungo una sola linea, in un’unica direzione. Non hanno la curiosità di fermarsi, né il coraggio avventuroso di procedere non solo in avanti, ma anche all’indietro>>

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo per tutti gli studenti che in questo mese dovranno affrontare gli esami

 

Don’t forget! …Ricorda!

GIUGNO è il mese del S. Cuore; della nascita di S. Giovanni Battista (24); del martirio dei SS. Pietro e Paolo (29); della Festa della Repubblica Italiana (2) e del solstizio d’estate (21).