Riflessione del giorno

venerdì 1 maggio ’15

By Patronato S. Vincenzo

April 30, 2015

IV settimana del tempo Pasquale

 

S. GIUSEPPE LAVORATORE

Pio XII (1955) istituì questa memoria liturgica nel contesto della festa del 1° maggio. Oggi nel mondo si riconosce la dignità del lavoro come perfezionamento e dovere dell’uomo, esercizio del dominio dell’uomo sul creato, come servizio della comunità e prolungamento dell’opera del Creatore e infine come contributo al piano della salvezza. Oggi si ricorda anche S. RICCARDO PAMPURI, religioso e medico lombardo.

La Parola di Dio del giorno (Gv 14,1-6)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.  Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Riflessione Per Il Giorno (frasi famose sul lavoro)

“Fai quello che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei.” Th. Roosevelt. “Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili.” J. Norley. “Per essere preparato domani, devi fare del tuo meglio oggi.” H. J. Brown Jr. “Riunirsi insieme significa iniziare; rimanere insieme significa progredire; lavorare insieme significa avere successo.” H. Ford. “Sono due le scelte fondamentali da fare nella vita: accettare le condizioni preesistenti o accettare la responsabilità di cambiarle.” D. Waitley. “Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.” M. Twain.

Preghiera del giorno (PREGHIERA DEL LAVORATORE)

Gesù, divino operaio e amico degli operai, volgi il tuo sguardo benigno sul mondo del lavoro. Ti presentiamo i bisogni di quanti compiono un lavoro intellettuale, morale o materiale. Vedi in quali fatiche, in quali sofferenze e tra quali insidie viviamo i nostri duri giorni. Vedi le sofferenze fisiche e morali; ripeti il grido del tuo cuore: «Ho pietà di questo popolo». E confortaci, per i meriti e l’intercessione di san Giuseppe, modello degli operai e artigiani.

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i lavoratori, per i disoccupati e per i giovani in cerca di prima occupazione.

don’t forget! …Ricorda!

Oggi in tutto il mondo si celebra la festa del lavoro e dei lavoratori. Secondo Eurostat, sono più di 26 milioni i disoccupati nell’Unione europea. I tassi di disoccupazione più bassi sono stati registrati in Austria (4,8%), Germania (5,4%), Lussemburgo (5,5%) e Paesi Bassi (6, 2%). I più alti in Grecia (26,4%), Spagna (26,3%) e Portogallo (17,5%). La Francia raggiunge il suo massimo storico, 10,8%, mentre l’Italia si attesta ufficialmente al 11,6%.