26 Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno – di Tiziano Terzani
“Quando sei a un bivio, piglia la strada che va in su”.
Preghiera del giorno – di Bernhard haring
Cristo, Figlio del Dio vivo, abbi pietà di me: guariscimi perché io veda te nostra via, nostra vita, verità che ci salva. Concedimi, Signore, di fissare te, senza mai distogliere il mio sguardo da te, sacramento vivo, segno visibile di Dio invisibile, e così conosca il Padre, la meta della nostra vita, e conosca te, la nostra via al Padre.
Dammi, Signore, il coraggio di cercare te e la tua volontà per metterla in pratica, dammi l’umiltà perché io possa riconoscere e confessare dove e quando non ho agito secondo la verità che tu hai rivelata alla mia coscienza. Amen.
Santo del giorno
La Parola di Dio del giorno Luca 10,13-16
Gesù disse: «Guai a te, Corazìn, guai a te, Betsaida! Perché, se a Tiro e a Sidone fossero avvenuti i prodigi che avvennero in mezzo a voi, già da tempo, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite.
Ebbene, nel giudizio, Tiro e Sidone saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafarnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato».
Riflessione per il mese missionario
TESTIMONI E PROFETI: in questo ottobre 2021 siamo chiamati a guardare il tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti, il Signore non ci ha abbandonato e continua ad accompagnarci.
Il Regno di Dio non è solo una promessa per un futuro che siamo tentati di considerare troppo lontano. Il suo Regno è già inaugurato, è già presente: ne sappiamo leggere i segni e, da autentici missionari, lo facciamo conoscere perché sia una speranza rigeneratrice per tutti.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Per la chiesa missionaria nel mondo e per tutti i missionari preti, religiosi e religiose e laici, soprattutto quelli della nostra Chiesa Bergamasca in Bolivia, Cuba e Costa d’Avorio.
Don’t Forget! Ottobre missionario