l’immagine del quadro è “Opere della Misericordia” del Maestro Trento Longaretti
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera di Juan Ramon Jimenez)
Io non sono l’io di cui ho coscienza, io sono un presenza che cammina accanto a me senza che io la veda. Colui con cui a volte riesco a mettermi in contatto e che altre volte dimentico, io sono colui che rimane in silenzio quando parlo, colui che perdona, dolce, quando odio, colui che passeggia là dove non sono colui che rimarrà vivo, quando io muoio.
DAMASO I PAPA
Spagnolo d’origine, ma nato a Roma, Damaso divenne Papa nel 366, dopo la pace costantiniana. Si adoperò affinché la catacombe non cadessero in rovina e non fosse perduta la memoria dei martiri. Man mano che ne rintracciava le tombe, le ornava di poetiche epigrafi. Ma non fu solo archeologo e letterato, agì con fermezza di fronte all’imperatore, e commissionò a san Girolamo la traduzione in latino della Bibbia. Morì nel 384
La Parola di Dio del giorno (Matteo 11,16-19)
Gesù disse alla folla: «A chi paragonerò io questa generazione? Essa è simile a quei fanciulli seduti sulle piazze che si rivolgono agli altri compagni e dicono: Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto. E’ venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e hanno detto: Ha un demonio. E’ venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. Ma alla sapienza è stata resa giustizia dalle sue opere».
Riflessione del giorno (La sapienza dei filosofi: I. Kant)
La volontà buona non è tale per ciò che fa e ottiene, e neppure per la sua capacità di raggiungere i fini che si propone, ma solo per il volere, cioè in se stessa; considerata in se stessa, dev’essere ritenuta incomparabilmente superiore a tutto ciò che, mediante essa, potrebbe esser fatto in vista di qualsiasi inclinazione o anche, se si vuole, di tutte le inclinazioni insieme. Anche se l’avversità della sorte o i doni avari di una natura matrigna privassero interamente questa volontà del potere di realizzare i propri progetti; anche se il suo maggior sforzo non approdasse a nulla ed essa restasse una pura e semplice buona volontà […], essa brillerebbe di luce propria come un gioiello, come qualcosa che ha in sé il suo pieno valore. L’utilità e l’inutilità non possono né accrescere né diminuire questo valore. (Della volontà buona)