nella fotografia un quadro di Ottone Rosai
Iniziamo la Giornata Pregando (Archimandrita Sofronio)
Vieni e compi la Tua volontà in me. I tuoi comandamenti non entrano nel mio cuore stretto e la mia mente limitata non afferra il loro contenuto. Se tu non vorrai dimorare in me allora io camminerò verso il buio. So che tu non agisci con violenza ma ti supplico entra con potere nella mia casa e fai rinascere tutto me. Cambia il buio della mia superbia nel tuo amore umile. Trasforma la mia natura corrotta, in modo che nessuna passione rimanga in me, capace di ostacolare la venuta di tuo Padre insieme a te. Signore, ti prego, non privarmi di questo segno della tua bontà.”
Benedetto da Milano Vescovo
E’ il 41° vescovo di Milano, vissuto tra la fine del VII e l’inizio dell’VIII sec. A lui è attribuita la costruzione di una chiesa con annesso un monastero benedettino, nella zona di Porta Nuova. Paolo Diacono lo definisce «uomo di particolare santità, la cui buona fama si diffuse in tutta l’Italia». Il suo episcopato sarebbe durato ben quarantasette anni.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Matteo 5,17-19)
Gesù non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo. Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, detta delle Capanne; andati i suoi fratelli alla festa, vi andò anche lui; non apertamente però: di nascosto. Intanto alcuni dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco che parla liberamente e non gli dicono niente. Che forse i capi abbiano riconosciuto che è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov’è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia». Gesù allora, mentre insegnava, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure io non sono venuto da me e chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io però lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato». Allora cercarono di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettergli le mani addosso, perché non era ancora giunta la sua ora.
Riflessione Per Il Giorno (Dai Diari di don Bepo)
Sono qui (a Sovere, nel luglio del 1961) in ritiro e i miei giorni sono veramente tranquilli. Penso al Signore e mi dà tanta gioia. Penso ai miei peccati e comprendo il mio nulla, la mia miseria. Penso al mio avvenire e fioriscono ideali grandi in contrasto con la mia età senile. Penso al molto che devo fare per consolidare il lavoro fatto e riparare le lacune che ho lasciato, per lasciare un esempio, una valida direttiva. Domani riprendo il lavoro, sarò come quello del passato, vorrei che fosse molto diverso da quello passato per lo spirito, per l’ordine. Penso all’avvenire e prevedo che le nostre attività potranno consolidarsi: come cambiano le condizioni dei tempi! Ma vi sono alcune che devono restare la base, perché vivono di quell’amore che solo la Fede può dare.
Intenzione del giorno
Preghiamo per le vittime dei terremoti e dei disastri naturali in tutto il mondo.
Don’t forget! …Ricorda!
11-03-2004: una serie di attentati terroristici (Al Qaeda) sconvolge Madrid: 191 morti e 1.858 feriti
11-03-2011: a Sendai si verifica al largo della costa del Pacifico della regione di Tōhoku, Giappone settentrionale, un terribile terremoto alle ore 14:46 locali alla profondità di 30 chilometri. Il sisma, di magnitudo 9,0 con successivo tsunami, è il più potente mai misurato in Giappone e il settimo a livello mondiale. Più di 15.000 i morti e 5.000 i dispersi. Incalcolabili i danni e particolarmente quelli alle Centrali nucleari di Fukushima.