nell’immagine un quadro di Giovanni Boldini
Proverbio del giorno
Le due migliori cure che ci siano sono una bella risata e una lunga dormita. Irlanda
Iniziamo la Giornata Pregando
Signore Gesù, insegnaci a portare la nostra croce ogni giorno e a seguirti con volontà generosa di riparare i nostri peccati e quelli dell’umanità. Tu che ci hai salvato, rendici salvatori dei nostri fratelli: come tu hai dato la vita per noi, così fa’ che doniamo la vita per gli altri. Rendici testimoni della tua risurrezione, e mantieni viva in noi la speranza della gioia promessa ai tuoi fedeli. Amen.
PANCRAZIO MARTIRE
La storia di Pancrazio, morto in giovane età sotto Diocleziano, è stata arricchita di tanti elementi leggendari che è difficile isolare le reali vicende storiche di questo che è stato uno dei santi più popolari non solo a Roma e in Italia, ma anche all’estero: è infatti patrono dei Giovani di Azione Cattolica. A lui sono stati dedicati chiese e monasteri: quello di Roma fondato da Gregorio Magno e quello di Londra da Agostino di Canterbury. Il suo sepolcro si trova a Roma sulla via Aurelia, dove Papa Simmaco costruì una basilica in suo onore.
La Parola di Dio del giorno (Giovanni 14,1-6)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Riflessione Per Il Giorno (Jacques B. Bossuet: la dignità dei poveri)
Paolo assiste i poveri: non li considera solo come sventurati da soccorrere, ma contempla che nella loro miseria sono le membra più importanti di Gesù Cristo, i primogeniti della Chiesa. Concentratevi, fratelli, in questo pensiero: se voi non portate il fardello dei poveri, il vostro vi schiaccerà; il peso delle vostre ricchezze, non distribuite, vi farà cadere nell’abisso; mentre se compartirete con i poveri il peso della loro povertà, aderendo alla loro miseria, meriterete a suo tempo di partecipare ai loro privilegi. Ecco il «privilegio» della povertà: si tratta semplicemente di ricordare il paradosso delle Beatitudini, il rovesciamento dell’ordine mondano che il cristianesimo introduce nell’ “economia” del vivere: senza questa partecipazione ai privilegi dei poveri, non c’è salvezza alcuna per i ricchi. E le porte dei cieli saranno aperte, ma solo se i poveri, riconoscendovi, vi introdurranno: così la grazia, la misericordia, la remissione dei peccati, il regno stesso è nelle loro mani; e i ricchi non vi possono entrare se i poveri non li accolgono».
Intenzione del giorno
Preghiamo per i medici, gli infermieri e il personale paramedico che si dedica a ammalati e infermi