nell’immagine un dipinto di Darek Grabus
Proverbio del giorno (proverbio medievale)
EXCUSATIO NON PETITA, FIT ACCUSATIO MANIFESTA “Chi si scusa s’accusa”
Iniziamo la Giornata Pregando (don Giacomo Alberione, ssp)
Quel che mi accadrà oggi, mio Dio, non lo so. Tutto quello che so è che nulla mi accadrà che tu non abbia disposto per il mio maggior bene dall’eternità. Questo mi basta. Ti domando in nome di Gesù Cristo e per i suoi innumerevoli meriti la pazienza nelle tribolazioni e la perfetta accettazione perché tutto quello che tu vuoi o permetti che accada sia per la tua gloria e per la mia santificazione. Amen.
VIATORE, VESCOVO DI BERGAMO
è ritenuto il successore del 1° vescovo di Bergamo S. Narno. Il suo episcopato si svolse all’incirca dal 343 al 370; partecipò al Concilio di Sardica (Sofia in Bulgaria) del 342-343 e ne sottoscrisse i decreti. Della sua vita non si sa altro, ma il culto che gli è stato tributato è antico e certo. Viatore fu sepolto nella cripta della cattedrale di S. Alessandro.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 2,1-12)
Gesù entrò di nuovo a Cafarnao…Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola. Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati». Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Alzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico -: alzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».
Riflessione (Padri della Chiesa: Evagrio Pontico, testi scelti)
Non pregare perché si realizzino i tuoi voleri, in quanto essi non sempre sono in sintonia con la volontà di Dio. Ma prega piuttosto, come ti è stato insegnato, dicendo: «Sia fatta in me la tua volontà». Così pure in ogni circostanza chiedi che sia fatta la sua volontà, perché Egli vuole ciò che è bene e utile all’anima, e che tu invece non sempre cerchi. Spesso ho chiesto nella preghiera di avere ciò che ritenevo fosse cosa buona per me, e persistevo nella richiesta, stoltamente facendo violenza alla volontà di Dio e non rimettendomi a Lui perché Egli, piuttosto, disponesse quel che ai suoi occhi è utile. Eppure, ottenuto che l’ebbi, ne portai in seguito un gran cruccio per aver chiesto fosse fatta piuttosto la mia volontà. La cosa non mi andò, infatti, tale e quale l’avevo pensata. Cos’altro è buono, se non Dio. Rimettiamo a Lui, dunque, tutto quanto ci riguarda, e sarà bene per noi. Colui che è Buono, infatti, è sempre anche Dispensatore di buoni doni. Non affliggerti se non ricevi subito da Dio ciò che gli chiedi, giacché un bene maggiore vuol Egli elargirti: che tu perseveri nello stare insieme a Lui nella preghiera. Che cosa c’è, infatti, di più eminente del conversare con Dio e dell’essere tratto in intima unione con Lui?
Intenzione del giorno
Preghiamo per i sacerdoti perché siano fedeli al loro ministero.
Don’t Forget!
Costituito nel 1967 dalla Camera di commercio di Bergamo e dalla Banca Popolare di Bergamo, l’Ente BERGAMASCHI NEL MONDO a seguito dei numeri forniti dall’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) conferma di essere in assoluto la 1.a associazione di emigrazione della Regione Lombardia. Una storia consolidata certo, ma le sfide per l’Ente non mancano: i bergamaschi all’estero infatti sono andati crescendo negli ultimi anni, fenomeno dovuto non solo alla crisi, ma anche all’aumentata mobilità interna alla comunità europea e alla propensione dei giovani a uscire alla ricerca di migliori prospettive di lavoro e di vita dovunque si presentino. Oggi i bergamaschi nel mondo sono 55.877 (3.781 in più rispetto allo scorso anno). “Un numero che comunque dovrebbe fare riflettere – afferma Carlo Personeni presidente dell’Istituzione-. Non riguarda solo i giovani che dopo la scuola e o l’università cercano prospettive di crescita oltre confine. Ci sono ancora casi di padri di famiglia, di persone che ci chiedono un aiuto nel trovare qualcosa da fare all’estero per avere un reddito con cui potere andare avanti”. Il benemerito ente si sta rinnovando con la costituzione di un nuovo consiglio di amministrazione: in squadra col presidente Carlo Personeni figurano Duilio Baggi (presidente della Banca BCC Bergamo e Valli) come vicepresidente e i consiglieri Valerio Bettoni (già presidente della Provincia di Bergamo e attuale presidente dell’Aci Bergamo) e Roberto Facchinetti (presidente della Comunità Montana della Valle Imagna). “La composizione è cambiata del tutto – afferma Personeni -. Abbiamo allargato il coinvolgimento al mondo dell’imprenditoria (e della Banca) e al settore pubblico”. I circoli nel mondo sono: 10 in Svizzera. 3 in Belgio. 4 in Francia. 1 in Gran Bretagna (Londra). 1 in Canada (Toronto). 5 in Argentina. 1 in Sudafrica. 1 in Uruguay (Punta del Este). 1 in Cile (Santiago). 1 in Venezuela (Caracas). 5 in Brasile. 2 in Australia.