4A Settimana tempo ordinario
Aforisma di Ildegarda di Bingen
“Osservati: tu hai in te il cielo e la terra.”
Preghiera Salmo 118 (10.a parte)
Hai fatto il bene al tuo servo, Signore, secondo la tua parola. Insegnami il senno e la saggezza, perché ho fiducia nei tuoi comandamenti. Prima di essere umiliato andavo errando, ma ora osservo la tua parola. Tu sei buono e fai il bene, insegnami i tuoi decreti. Mi hanno calunniato gli insolenti, ma io con tutto il cuore osservo i tuoi precetti.
Torpido come il grasso è il loro cuore, ma io mi diletto della tua legge. Bene per me se sono stato umiliato, perché impari ad obbedirti. La legge della tua bocca mi è preziosa più di mille pezzi d’oro e d’argento. Amen
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno Luca 17,26 – 37
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».
Riflessione frammenti di vita
“Mi presti 62 euro? Non ho un soldo in tasca e ho promesso di comprare il biglietto del treno a uno, i medicinali a un altro e la mancia per un lavoro a un terzo… Ti restituirò tutto entro sera”, avevo assicurato al collaboratore.
Due ore dopo sulla scrivania del mio studio trovo una bottiglia di plastica dell’acqua minerale tagliata a metà, piena di monetine rosse, quelle dei centesimi: “L’ha portata la signora delle pulizie: dice di averla trovata presso la tomba di don Bepo”. Contiamo: sono 62 euro.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Preghiamo perché Dio benedica tutte le persone che oggi incontreremo
Don’t Forget! ACCADDE OGGI
1971 – La Intel mette in vendita il 4004, il primo microprocessore del mondo.
1969 – A Washington fra le 250.000 e le 500.000 persone manifestano contro la guerra del Vietnam.
1941 – L’agente segreto Richard Sorge comunica a Mosca che i giapponesi non attaccheranno l’Unione Sovietica, ma stanno preparandosi a dichiarare guerra agli Stati Uniti d’America.
1928 – Il Gran consiglio del fascismo diventa istituzione a livello costituzionale.
1920 – A Ginevra si tiene la prima assemblea della Società delle Nazioni.