IV Settimana tempo pasquale
Albert Anker
S. SIMONE STOCK
Simone, sacerdote, fu dapprima eremita in Inghilterra e, entrato poi nell’Ordine dei Carmelitani, ne fu in seguito mirabile guida, divenendo celebre per la sua singolare devozione verso la Vergine Maria
La Parola di Dio del Giorno (Gv 14,1-6)
«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Riflessione Per Il Giorno – Fatti veri
Quella mattina nello studio era entrato un anziano per farsi togliere dei punti dalla ferita alla mano: siccome sembrava avere fretta e guardava in continuazione l’orologio, decisi di non farlo attendere. La ferita era in via di guarigione e così, tolti i punti gli chiesi se avesse qualche impegno…”Sì –rispose- devo andare alla casa di cura a far colazione con mia moglie”. Gli chiesi se un eventuale ritardo l’avrebbe preoccupata. “No, da cinque anni è malata di Alzheimer e ormai non mi riconosce più”. “E le va tutte le mattine a trovarla sapendo che neppure la riconosce?” chiesi stupito. “Vede dottore – mi rispose sorridendo- mia moglie non sa chi sono io, ma io so benissimo chi è lei”. Avevo le lacrime agli occhi e pensai: ”Ecco il genere d’amore che vorrei nella mia vita”.
Preghiera del giorno (Salmo)
Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra. Non lascerà vacillare il tuo piede, non si addormenterà il tuo custode, non prenderà sonno, il custode d’Israele. Il Signore è il tuo custode, il Signore è come ombra che ti copre, e sta alla tua destra. Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. Il Signore ti proteggerà da ogni male, egli proteggerà la tua vita. Il Signore veglierà su di te, quando esci e quando entri, da ora e per sempre. Amen”
Intenzione del giorno
Preghiamo perché i popoli d’Europa riscoprano e valorizzino le loro radici cristiane
MARIAZELL, il Santuario mariano più antico d’ Austria ed il più grande luogo di pellegrinaggio dell’Europa Centrale, fu fondata più di 800 fa da un monaco benedettino che portava con sé una statua della Madonna in legno e la poneva alla venerazione dei fedeli entro una piccola cella (zell). Mariazell è da sempre invocata come “Madre delle genti slave”. Mezzo milione di pellegrini la visita ogni anno
Don’t Forget
6/05/1992: muore don Giancarlo Breda, prete del PSV e missionario in Bolivia
Giornata nazionale dei piccoli Comuni