Riflessione del giorno

venerdì 17 agosto ’18

By Patronato S. Vincenzo

August 16, 2018

 

nell’immagine un dipinto di Bernardino Luini

 

Proverbio del giorno (Giappone)

Quando il carattere di un uomo ti sembra indecifrabile, guarda i suoi amici.

 

Iniziamo la Giornata Pregando 

Dio onnipotente ed eterno, che ci dai il privilegio di chiamarti Padre, fa’ crescere in noi lo spirito di figli adottivi, perché possiamo entrare nell’eredità che ci hai promesso. Per il nostro Signore…

 

Chiara di Montefalco

 Nacque intorno al 1268: a 6 anni entrò nell’eremo in cui vivrà fino alla morte. Si comportò sempre in modo esemplare; raccomandava spirito di sacrificio e impegno. Godette di scienza infusa, difese la fede; si distinse per l’amore alla passione di Gesù.

 

La Parola di Dio del giorno Matteo 19,3-12.

Si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E’ lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». Egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi». Gli obiettarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e mandarla via?». Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un’altra commette adulterio». Gli dissero i discepoli: «Se questa è la condizione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». Egli rispose loro: «Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca». 

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

Nella prospettiva del vangelo la realtà nuova formata dalla coppia, non è la semplice somma dei due coniugi. Ebbene, la coppia vive il suo cammino di discepolato proprio assumendo fino in fondo il compito di essere una sola carne. Proprio perché l’unità della coppia è un percorso, sono necessarie le virtù del cammino e cioè il coraggio, la pazienza e la perseveranza.

 

Riflessione Per Il Giorno (Gilbert K. Chesterton)

“La vita intellettuale di oggi continua a colpirmi perché, in linea di massima, può essere simboleggiata dal treno, o dalla rotaia, o dal binario. Si fa un gran parlare e ci si entusiasma molto di talune mode o direzioni di pensiero, proprio come non si pongono limiti alla velocità raggiungibile lungo i binari. Ma se cominciassimo seriamente a pensare all’idea di uscire dai binari, scopriremmo che ciò che vale per il treno vale anche per la verità. Scopriremmo che è effettivamente più difficile uscire dai binari quando il treno procede velocemente che quando avanza lentamente. Scopriremmo che la rapidità è rigidità…e alla fine nessuno farà il salto verso la vera libertà intellettuale, proprio come nessuno salterebbe giù da un treno in corsa…questo mi pare il segno distintivo di ciò che nel moderno chiamiamo “pensiero progressista”.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché i cristiani approfondiscano le verità fondamentali della loro fede.

 

Don’t forget!