3 Settimana di Avvento
Aforisma del giorno di Nicolàs Gòmez Dàvila
Chi si lamenta dell’angustia dell’ambiente in cui vive pretende che siano gli avvenimenti, i vicini, i paesaggi a fornirgli la sensibilità e l’intelligenza che la natura gli ha negato.
Preghiera del giorno di S. Gregorio di Narek
O Re celeste, fai sorgere in me la luce dell’espiazione, sì che scuotendo la polvere dei peccati, possa rialzarmi da terra, stabilirmi sulla solidità della tua speranza in maniera incrollabile, possa rivestirmi della forza del tuo braccio potente, della primitiva purezza, per esprimere la gloria e la dolcezza della tua divinità, donatrice di tutti i beni. Sii benedetto per sempre! Amen.
Santo del giorno
La parola di Dio del giorno Matteo 1,1-17
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono 14, da Davide fino alla deportazione in Babilonia 14, dalla deportazione in Babilonia a Cristo 14.
Riflessione del giorno M. Teresa di Calcutta ai bambini
Vorrei rivolgere qualche parola ai bambini. Vorrei dire loro: voi siete il regalo di Dio per le vostre famiglie. Dovete essere riconoscenti a Dio perché le vostre famiglie, i vostri genitori, vi hanno amato con tenerezza tale da rendervi capaci di frequentare la scuola, di imparare e di crescere, di servire le persone che ne hanno bisogno.
Conservate la gioia di amare nei vostri cuori. Amate i vostri papà e le vostre mamme. Amate i vostri fratelli e sorelle. Amate tutti i vostri compagni. Amando loro, amate Dio. E se amate Dio, i vostri cuori si manterranno sempre puri e Dio potrà stabilirsi nei vostri cuori.
Pregherò per voi perché possiate mantenervi puri e santi come Dio vi ha creati. Pregherò per voi perché possiate mantenervi belli fino alla fine della vostra vita. E chiederò che Dio vi benedica.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Inizia la novena di Natale: perché questi siano giorno di particolare fervore in preparazione alla venuta di Gesù.
Don’t Forget! Santi e Beati della carità
Ne sfama tanti, non con le ricchezze che non possiede, ma con la sua paga di insegnante e i suoi digiuni. E un’altra strada ancora per lui, è quella del pellegrinaggio. Il suo viaggio più lungo è in Terrasanta, compiuto a piedi fin dov’era possibile. Poi va pellegrino a Roma, per 4 volte e sempre a piedi, andata e ritorno. Umile camminatore e compagno di viandanti e poveri, diventa anche consigliere e sostenitore dei suoi concittadini più indifesi e soli.