nell’immagine un dipinto di Julius LeBlanc Stewart
Proverbio del Giorno
Chi non vuol imparare a scrivere con il manico della penna, impari col manico della vanga.
Iniziamo la Giornata Pregando
Gesù, vieni in me e donami la grazia di essere pietra viva del tuo tempio. Dammi la volontà di partecipare alla vita della tua Chiesa per camminare insieme a te e ai fratelli senza nostalgie e con gli occhi aperti al futuro. Dammi la forza, o Gesù, di essere presente e partecipe ove si crea la vita, si realizza l’amore, si edifica la libertà, si amplia la giustizia, si fa splendere la verità, si allarga la speranza, così da contribuire alla nascita di un mondo unito, come tu sei unito al Padre e allo Spirito.
Pasquale Baylon
Nacque nel 1540 in Aragona. Di umili origini, sin da piccolo venne avviato al pascolo delle greggi: durante il lavoro si isolava per pregare. A 18 anni chiese di essere ammesso tra i francescani: respinto, non si perse d’animo e fu ammesso al noviziato nel 1564. L’anno dopo, fece la professione come fratello laico non sentendosi degno del sacerdozio. Vita caratterizzata da profondo amore per l’Eucaristia la sua, che gli valse il titolo di «teologo dell’Eucaristia». Morì nel 1592.
La Parola di Dio del giorno (Gv 14,1-6)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Riflessione Per Il Giorno (La sapienza dei filosofi: Frasi famose)
L’intenzione del giorno
Per gli incaricati della stampa e della comunicazione: siano al servizio della verità e giustizia
Don’t forget! SANTUARI BERGAMASCHI (diocesi e provincia)
1) Madonna delle Rose – Albano S. Alessandro 2) B. V. Maria del Pianto – Albino 3) Pieve Madonna del Castello – Almenno S. Salvatore 4) Madonna del Castello – Ambivere 5) Madonna delle Lacrime – Arcene 6) B.V. Maria delle Grazie – Ardesio 7) S. Maria Assunta – Bianzano 8) Madonna dei Campi – Bolgare 9) S. Famiglia – Burligo Monte Linzone. 10) S. Maria ad Brusetum – Calepio 11) B.V. Maria del Buon Consiglio – Calolziocorte (Provincia Lecco) 12) B.V. Maria della Fonte – Caravaggio (Diocesi Cremona). 13) Madonna d’Erbia – Casnigo 14) S. Maria Assunta Monte Misma – Cenate S. Leone. 15) Madonna delle Grazie – Cene 16) B.V. Maria della Cornabusa – Cepino/S. Omobono T. 17) Natività di Maria V. – Cerete Alto 18) B.V.M. Addolorata dei Campiveri – Cividate al Piano 19) N. Signora di Cividino – Castelli Calepio 20) B.V.M. del Paradiso – Clusone 21) B.V.M. della Visitazione – Dezzo di Colere 22) S. Maria Assunta – Cusio/Monte Avaro 23) B. V. M. del Miracolo – Madonna della gamba – Desenzano di Albino 24) Santuario di Lantana – Dorga 25) S. Maria Annunciata – Entratico (fine prima parte)