Riflessione del giorno

venerdì 17 settembre ’21

By patronatoADM

September 16, 2021

 

24 Settimana del tempo ordinario

 

Aforisma del giorno (di Albert Einstein)

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.

 

Preghiera del giorno

Prendete Signore e ricevete tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto e la mia volontà, ogni mio avere e ogni mio possesso, voi me lo deste, a voi, Signore, lo rendo; tutto è vostro, disponete secondo la vostra volontà, datemi il vostro amore e la vostra grazia, che questa mi basta. Amen.

 

Santo del giorno

 

La Parola di Dio del giorno (Luca 8,1-3)

In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio.

C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.

 

Riflessione del giorno – G.K. Chesterton

Non esiste forse peggior consiglio, nove volte su dieci, di quello di liberarsi della fatica più vicina. Questo vale specialmente quando ciò significa, come succede generalmente, rimuovere l’ostacolo più vicino.

Equivarrebbe a considerare opportuno che gli uomini si comportino non come uomini, ma come i topi; sarebbe a dire “rosicchia la prima cosa che ti capita a tiro”.

L’uomo, come il topo, tende a scardinare ciò che non comprende. E, dato che ha sbattuto contro qualcosa, lo chiama l’ostacolo più vicino; e non importa che questo ostacolo sia il pilastro portante che sostiene il tetto sopra la sua testa.

Con zelo si dedica alla rimozione dell’ostacolo; e se l’ostacolo è il pilastro portante, per tutta risposta la rimozione dell’ostacolo comporta la rimozione di lui e delle cose anche più preziose di lui (il tetto appunto che il pilastro sosteneva e che, rimosso l’ostacolo, viene giù travolgendo tutto e tutti.

Questo opportunismo è forse la maniera meno pratica di agire in un mondo che venera così intensamente l’astrazione e non tiene in minimo conto la realtà.

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo oggi per tutti i malati, gli infermi, gli anziani, i bisognosi e i sofferenti.

 

Don’t forget! PAESI IN CONFLITTO: KASHMIR