The Badminton Game 1972-3 David Inshaw born 1943 Presented by the Friends of the Tate Gallery 1980 http://www.tate.org.uk/art/work/T03189

Riflessione del giorno

venerdì 19 febbraio ’21

By Patronato S. Vincenzo

February 18, 2021

 

 

 

nell’immagine un dipinto di David Inshaw

 

 

Tempo di Quaresima

 

Proverbio del giorno – dal libro dei proverbi

L’odio provoca liti, ma l’amore copre ogni colpa.

 

Preghiera del giorno (Colletta)

Signore, guariscimi dalle piaghe provocate dalla mancanza di amore, dai peccati che mi impediscono di amarti sopra ogni cosa. Fa’ che la fiamma dell’amore allontani da me le tenebre e sciolga il ghiaccio del male! Rendimi capace di amare con tutto il cuore ogni persona, anche quelli che mi hanno offeso! Gesù, risana l’amore nella mia famiglia, perché assomigli all’amore che regnava nella tua. Amen

 

MARTIRI DI PALESTINA

Commemorazione dei santi monaci e degli altri martiri che in Palestina per la fede di Cristo furono uccisi crudelmente dai Saraceni guidati da Mūndhīr III.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio Matteo 9,14-15

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».

 

La Riflessione del Giorno (S. Agostino)

La nostra vita è una ginnastica del desiderio. Il santo desiderio sarà tanto più efficace quanto più strapperemo le radici della vanità ai nostri desideri. Già abbiamo detto che per essere riempiti bisogna prima svuotarsi. Tu devi essere riempito dal bene, e quindi devi liberarti dal male. Supponi che Dio voglia riempirti di miele? Bisogna liberare il vaso da quello che conteneva, anzi occorre pulirlo. Bisogna pulirlo magari con fatica e impegno, se occorre, perché sia idoneo a ricevere qualche cosa. Quando diciamo miele, oro, vino, ecc., non facciamo che riferirci all’unica realtà che vogliamo enunziare, ma che è indefinibile. Questa realtà si chiama Dio. E quando diciamo Dio, che cosa vogliamo esprimere? Queste due sillabe sono tutto ciò che aspettiamo. Perciò qualunque cosa siamo stati capaci di spiegare è al di sotto della realtà. Protendiamoci verso di lui perché ci riempia quando verrà. «Noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è» (1 Gv 3, 2).   

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché cessi ogni genere di sfruttamento nei confronti dei bambini e dei minori  

 

Don’t forget! Iniziative Quaresimali Diocesane