XV settimana T. Ordinario
Avvenne il 19 luglio…
64 – Grande incendio di Roma, il giorno passerà alla storia come Dies nefastus
1870 – La Francia dichiara guerra alla Prussia. È l’inizio della guerra franco-prussiana.
1943 – 2.a guerra mondiale: Roma bombardata dagli Alleati per la prima volta; i morti sono 617, la Basilica di S. Lorenzo è danneggiata, e Papa Pio XII lascia il Vaticano per soccorrere le vittime
1985 – Alle 12:22 cede un bacino di decantazione di una miniera della Val di Stava. Lungo il suo percorso la colata di fango provoca la morte di 268 persone.
1992 – Paolo Borsellino viene ucciso con la sua scorta in un attentato mafioso.
Aforisma di Cicerone
«Nervos belli, pecuniam infinitam (=la forza della guerra è il denaro illimitato)».
Preghiera di Serapione, Eucologio, 6
La mano pura e vivificante, la mano del Figliolo unico, la mano che toglie tutti i mali, che porta santità e protezione, si stenda sulle teste di questo popolo. Su di esso si spanda la benedizione dello Spirito, la benedizione del cielo, la benedizione dei Profeti e degli Apostoli, La benedizione conservi i corpi nella purezza e nella castità, le anime nello studio, nella conoscenza e nei misteri. Tutti insieme siano benedetti per mezzo del tuo Figliolo unico, Gesù Cristo. Per lui ti siano rese gloria e potenza nello Spirito Santo, ora ed in tutti i secoli dei secoli. Amen
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno Matteo 11,1-8
In quel tempo, Gesù passò, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle. Vedendo ciò, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato».
Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che né a lui né ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti.
O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vìolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: “Misericordia io voglio e non sacrifici”, non avreste condannato persone senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato».».
Riflessione da “Sunset limited” di Cormac Mc Carthy
NERO… Ma il punto, ovviamente, è che la paura più grossa dell’ubriacone non è quella di morire per colpa dell’alcol, cosa che tanto gli capiterà. È restare a corto di alcol prima che gli succede. Ma se dai un bicchiere pieno a un ubriacone e intanto gli dici che non è quello che vuole davvero, secondo te, lui che cosa ti risponde?
BIANCO: penso di potermelo immaginare cosa mi risponde
NERO: Certo, eppure avevi ragione tu…
BIANCO: …dicendogli che non è quello che vuole davvero.
NERO: Esatto. Perché quello che vuole davvero non lo può avere. Oppure è convinto che non lo può avere. E quindi si ingozza di quello che non vuole davvero.
BIANCO: E invece cos’è che l’ubriacone vuole davvero?
NERO: Avanti, lo sai anche da solo.
BIANCO: No, non lo so.
NERO: Sì invece.
BIANCO: No.
NERO: Hm…
BIANCO: Hm… cosa?
NERO: Sei un caso difficile, professore.
BIANCO: Guardi che neanche lei è una passeggiata.
NERO: E così non sai ciò che l’ubriacone vuole davvero?
BIANCO: No, che non lo so.
NERO: Vuole quello che vogliono tutti.
BIANCO: E cioè?
NERO: Essere amato da Dio.
Intenzione di preghiera settimanale
Perché i capi delle nazioni siano più responsabili nel parlare, nell’agire, nel mettere in pratica quello che esigono dagli altri e siano di esempio per coloro che li hanno scelti ed eletti…
Don’t Forget! La foto della settimana
Sabato 13 luglio 2024: Donald Trump è stato colpito all’orecchio in un tentato omicidio da parte di un uomo armato durante il comizio elettorale a Butler, Pennsylvania. Questa foto è diventata da subito iconica.