Riflessione del giorno

venerdì 19 settembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

September 18, 2014

XXIV Settimana tempo Ordinario

 

 

S. GENNARO

Nato a Napoli, nella seconda metà del III secolo, fu eletto vescovo di Benevento, dove svolse il suo apostolato, amato dalla comunità cristiana e rispettato dai pagani. Durante le persecuzioni di Diocleziano si inserisce la storia del martirio: destinato ad essere sbranato dagli orsi, quando il proconsole si accorse che il popolo dimostrava simpatia verso i prigionieri, prevedendo disordini durante i giochi nello stadio, cambiò decisione e fece decapitare i prigionieri. Era il 305

La Parola di Dio del giorno

Gesù se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio.  C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Magdala, dalla quale erano usciti sette demoni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni. (Lc 8,1-3)

Riflessione Per Il Giorno – Vittorio Messori

In Germania era assai noto: Karlheinz Deschner (morto a 90 anni nell’aprile di quest’anno) studioso naturalmente ex-seminarista o ex- prete che, dopo aver rotto con la Chiesa, si è dedicato a un’opera maniacale cui ha dedicato la vita intera. È una sorta di enciclopedia che, in tedesco, ha un suono ancor più cupo del già inquietante titolo italiano: Kriminalgeschichte des Christentums = Storia criminale del cristianesimo. A proposito è opportuna l’avvertenza del cardinal Giacomo Biffi: «La Chiesa è un caso unico anche perché al tribunale della storia tutti gli altri protagonisti sono latitanti. O meglio, si è nella impossibilità di convocarli perché ormai irreperibili. I processi a loro carico sono tutti archiviati: i possibili imputati sono estinti. Sono tutti scomparsi, tranne la Chiesa, che è la sola viva, che è tuttora se stessa, che è ancora quella che ha attraversato due millenni di storia. È, dunque, il solo imputato al quale possa essere presentato il conto di tutte le epoche». Da qui, anche, l’accanimento. Con chi prendersela se tutti gli altri sono scomparsi? Ma proprio in questa unicità risiede il mistero di questa realtà che chiamiamo, appunto, “Chiesa”.      Preghiera del giorno (RABINDRANATH TAGORE)

“Ti prego, Signore: non togliermi i pericoli, ma aiutami ad affrontarli. Non calmar le mie pene, ma aiutami a superarle. Non darmi alleati nella lotta della vita…eccetto la forza che mi proviene da te. Non donarmi salvezza nella paura, ma pazienza per conquistare la mia libertà. Concedimi di non essere un vigliacco  usurpando la tua grazia nel successo;  ma non mi manchi la stretta della tua mano nel mio fallimento. Amen

Intenzione del giorno

Preghiamo per i ricercatori e gli scienziati: perché si lascino sempre orientare dalla verità e dal bene

Don’t forget! …Ricorda!

18-09-1961: muore Dag Hammarskjöld diplomatico, economista, scrittore svedese, noto quale segretario generale delle Nazioni Unite dal 1953 fino alla morte nel 1961 per incidente aereo occorsogli in Africa meridionale durante una missione di pace. Gli fu conferito postumo il Premio Nobel per la pace per la sua attività umanitaria. Hammarskjöld fu soprattutto un vero cristiano del nostro tempo che attraverso la sua vita e la sua morte, ha offerto un vero esempio di santità nella vita quotidiana che lo rende un testimone significativo della fede nel nostro tempo.