Riflessione del giorno

venerdì 2 agosto ’19

By Patronato S. Vincenzo

August 02, 2019

 

 

nell’immagine in dipinto di Alessandro Busci

 

Frase del Giorno (S. Francesco)

Cominciate col fare il necessario, poi fate ciò che è possibile e vi sorprenderete a fare l’impossibile.

 

Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera colletta)

Mostraci la tua continua benevolenza, o Padre, e assisti il tuo popolo, che ti riconosce suo pastore e guida; rinnova l’opera della tua creazione e custodisci ciò che hai rinnovato. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo…

 

Pietro Giuliano Eymard Fondatore

Nasce a La Mure d’Isère (Grenoble) nel 1811; diventa prete nel 1834 e fonda una Congregazione detta del SS. Sacramento. Muore nella terra natale nel 1868. E’ chiamato “Apostolo dell’Eucaristia”.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Matteo 13,54-58

In quel tempo, Gesù venuto nella sua patria insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove mai viene a costui questa sapienza e questi miracoli? Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte fra noi? Da dove gli vengono dunque tutte queste cose?». E si scandalizzavano per causa sua. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E non fece molti miracoli a causa della loro incredulità.

Intenzione del giorno

Preghiamo per le anime del purgatorio, soprattutto le più dimenticate

Don’t Forget! L’indulgenza si ottiene mediante la Chiesa che, in virtù del potere di legare e di sciogliere accordatole da Cristo, interviene a favore del cristiano perché ottenga da Dio Padre la remissione delle pene temporali dovute per i peccati. Così la Chiesa non vuole soltanto venire in aiuto a questo cristiano, ma anche spingerlo a compiere opere di pietà, di penitenza e di carità.