Riflessione del giorno

venerdì 2 luglio ’21

By patronatoADM

July 01, 2021

 

13 Settimana Tempo Ordinario

 

Detti dei padri del deserto: Abate Amun

«Sopporta ogni uomo come Dio sopporta te».

 

Preghiera del giorno (S. Macario il Grande “Preghiere”)

Mio Dio, purifica me, peccatore, che non ho mai fatto il bene davanti a Te; liberami dal male e fa che si compia in me la tua volontà: affinché senza timore di condanna, apra le mie labbra indegne e celebri il tuo Santo Nome: Padre, Figlio e Spirito Santo, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

 

Santo del giorno

 

Riflessione del giorno

«Un fratello chiese a padre Poemen: “È meglio parlare o tacere?” L’anziano disse: “Chi parla per amore di Dio fa bene; chi tace per amore di Dio fa ugualmente bene”».

Spesso ci domandiamo cosa sia meglio fare: parlare o tacere, agire o astenersi, chiedere o rimanere in silenzio, aiutare o meno.

In realtà, non conta molto quello che si fa, o meglio, non conta l’opera in sé e per sé, quanto l’intenzione che la anima.

Per questo, sia che si parli o che si taccia, sia che si agisca o che si rimanga inerti, quello che ci deve preoccupare è se ogni nostra azione provenga dall’amore per Dio.

Solo l’amore sa come agire (nel silenzio come nella parola, nell’azione come nella quiete) e solo chi ama può fare davvero ciò che vuole (Agostino), senza preoccuparsi se sia cosa giusta o sbagliata (Meister Eckhart). 

L’uomo deve sempre essere padrone e non schiavo di ciò che realizza, e questo può compiersi soltanto se si affida all’amore di Dio, che fa buone tutte le sue opere.

 

Intenzione di Preghiera del giorno

Per tutte le persone e le famiglie che hanno subito lutti dolorosi in questi giorni, affinché si sentano sostenute dal nostro ricordo e dalla nostra preghiera.

 

Don’t forget! PAESI IN CONFLITTO: SUDAN / DARFUR