Riflessione del giorno

venerdì 20 febbraio ’15

By Patronato S. Vincenzo

February 19, 2015

Tempo di Quaresima

 

      

 

GIACINTA MARTO VEGGENTE DI FATIMA

La pastorella delle apparizioni di Fatima è nata l’11 marzo 1910. Aveva solo 7 anni quando la “bianca Signora” apparve ai due fratelli e alla cugina Lucia. Di temperamento vivace si lasciò trasformare dall’incontro con la Madonna. Vittima della terribile epidemia di “spagnola” che colpì in quegli anni l’Europa, Giacinta morì il 20 febbraio 1920 a nove anni e undici mesi. Francesco, di un anno più grande, era già morto l’anno prima.

La Parola di Dio del giorno (Mt 9,14-15)

In quel tempo, si accostarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché, mentre noi e i farisei digiuniamo, i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno.

Riflessione Per Il Giorno  (Frammenti di vita al Patronato)

L’atrio ha cambiato aspetto: niente di che, una semplice ridipintura delle pareti, ma fatta con tanto impegno e precisione che l’ambiente risulta più luminoso, accogliente, lindo, come fosse nuovo. Passa qualche giorno ed ecco apparire una macchia di qui, l’impronta di una manata e la traccia di una biro di là…insomma ciò che succede di solito negli ambienti molto vissuti. “Sono degli incivili” borbotta scuotendo il capo un ospite “a qualcuno sembra che le cose belle e pulite diano fastidio”. “E’ vero –gli fa eco l’amico con cui sale le scale- ma tieni in conto che è proprio il pulito a far risaltare i difetti: quando il muro era lercio, nessuno ci faceva caso”. Come a dire che il male si nota di più là dove il bene è di casa…”Non preoccuparti –fa l’educatore S. che si introduce fra i due- conosco chi sistemerà tutto nel migliore dei modi quanto prima”. “Chi è?” chiede incuriosito il critico della situazione. “Ma tu, naturalmente!”.    

Preghiera del giorno (di efrem il siro)

Dal cielo è sceso come la luce, da Maria è nato come un germe divino, dalla croce è caduto come un frutto, al cielo è salito come una primizia. Benedetta sia la tua volontà! Tu sei l’offerta del cielo e della terra, ora immolato e ora adorato. Sei disceso in terra per essere vittima, sei salito come offerta unica, sei salito portando il tuo sacrificio, o Signore. Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo perché viviamo la quaresima in spirito di preghiera, carità e penitenza